Oggi vi portiamo alla scoperta di Cracovia nel cuore della Polonia. Arte, cultura, natura, ma anche brutti ricordi della storia del Novecento vi aspettano. Tra una crociera sul fiume Vistola e una passeggiata nel Parco Nazionale di Ojcow, ecco cosa fare e cosa vedere durante la vostra vacanza in Cracovia.
Castello di Wawel
Il nostro tour alla scoperta della Cracovia non può che iniziare dal Castello di Wawel, oggi sede di un importante museo nazionale diviso in cinque diverse sezioni, ciascuna delle quali necessita di un ticket separato per essere visitata. La parte più interessante sono senza ombra di dubbio gli appartamenti reali. Un tempo qui era esposto il capolavoro di Leonardo Da Vinci “La dama con l’ermellino”, oggi custodito al Museo Czartoryski.
Essendo l’attrazione più visitata del Paese, per evitare lunghe code per il Castello di Wawel consigliamo l’acquisto del biglietto prioritario.
Cattedrale di Wawel
A poca distanza dal Castello, c’è il simbolo della cristianità polacca ovvero la Cattedrale di Wawel. Per ben 400 anni in questo luogo sono stati incoronati re polacchi. Per visitarla consigliamo l’acquisto del biglietto prioritario.
Piazza Rynek Główny
La piazza principale nonché il punto di partenza di ogni tour guidato e cuore della movida notturna è Piazza Rynek Główny. Sempre qui ci sono anche il Mercato dei Tessuti, il luogo adibito a Museo Nazionale e dove ha sede la galleria di pittura polacca, e la Basilica di Santa Maria.
Piazza Rynek Główny non solo è la più grande dell’intera Polonia, ma anche la più grande piazza medievale d’Europa con la sua estensione di 40.000 mq.
Museo Czartoryski in Cracovia
La raccolta di opere di questo museo nacque per volontà della principessa Izabela Fleming. Durante l’occupazione nazista molte opere (840 per la precisione) furono trafugate e solo una piccola parte sono state recuperate e sono custodite oggi nel museo. L’opera più apprezzata e fotografata è la “Dama con l’ermellino” di Leonardo da Vinci.
L’ingresso al Museo Czartoryski si paga 10 zloty corrispondente a 2,30€ ed è aperto tutto i giorni eccetto il lunedì.
Basilica di Santa Maria in Cracovia
La Basilica di Santa Maria è un grande esempio di architettura gotica polacca. La maggior attrazione è il maestoso altare. L’esterno è caratterizzato da due torri, di cui si nota immediatamente che non sono identiche bensì una è molto più alta dell’altra ed è la torre hejnalica (veniva usata in caso di incendio e in epoca medievale per aprire e chiudere le porte della città).
Quartiere ebraico di Kazimierz
Si tratta del cuore della comunità ebraica in Cracovia. Luogo di dolore in epoca nazista, oggi è sede di tante comunità artistiche. Il Quartiere Kazimierz si divide in due zone, una cristiana e una ebraica (ghetto di Podgorze). Vi consigliamo per conoscere bene l’interessante storia di questo quartiere di prenotare un tour guidato.
Fabbrica di Schindler in Cracovia
Chi non ha visto il celebre film di Steven Spielberg “Schinder’s list”? Consigliamo di fare un tour integrato del ghetto di Podgorze e della fabbrica di Schindler per comprendere al meglio l’importanza di questo luogo che altrimenti appare solo come una qualsiasi vecchia fabbrica abbandonata. Il costo del ticket d’ingresso è di 5€ (21 zloty).