Quali sono le sette città sotterranee più belle d’Europa? Ecco quelle che devi assolutamente visitare, e ce ne sono anche in Italia da vedere!
Visitare le città sotterranee è un’esperienza unica, da non perdere, perché porta alla scoperta di autentiche meraviglie. Scopriamo quali sono le 7 città sotterranee più belle d’Europa che nascondono sotto il suolo monumenti straordinari e bellezze uniche!
Sotto il suolo della Città Eterna si snodano centinaia di aree archeologiche da visitare, di varie epoche e che affondano le radici in tempi molto antichi. Nella città sotterranea di Roma puoi visitare catacombe con sepolture riguardanti il culto cristiano e quello ebreo, cave di tufo, chiese, ninfei, domus, rifugi antiatomici e tunnel moderni.
Città stupenda da visitare caratterizzata dai famosi caruggi, Genova possiede una parte sotterranea che è praticamente uguale a quella sopra il suolo. Infatti, sotto la città si snodano cunicoli, gallerie, passaggi segreti e bunker. E’ presente anche una necropoli in cui sono sepolti i genovesi morti durante l’epidemia di peste del 1656.
I sotterranei di Berlino nascondono rifugi antiaerei e bunker antiatomici risalenti alla seconda guerra mondiale Si possono incontrare anche passaggi segreti che consentivano di fuggire da Berlino Est, pezzi di ferrovia depositi usati dalle fabbriche di birra. Esplorare la Berlino sotterranea è un’ottima occasione per conoscere meglio la storia contemporanea e andare alla scoperta di cose inedite riguardanti la Seconda Guerra mondiale e la Guerra Fredda.
La Napoli sotterranea offre un percorso suggestivo che porta alla scoperta di monumenti risalenti a 5000 anni fa. A scavare le prime gallerie furono però i Greci, che nel III secolo a. C. prendevano il tufo per edificare templi e mura. Invece, furono i Romani ad estendere i cunicoli sottoterra, creando un acquedotto vero e proprio, che raggiungeva Miseno.
Fra i percorsi sotterranei da visitare a Parigi ci sono le catacombe, poste a venti metri sotto terra e che si estendono per circa 300 chilometri. Queste catacombe risalgono al XVIII secolo e vi sono sepolti oltre sei milioni di parigini. Nonostante appaia come luogo di morte, è invece particolarmente romantico perché fra ossa e teschi vi sono lettere e poesie bellissime.
La città sotterranea a Edimburgo si snoda nel cuore della città vecchia e vi si può ammirare il complesso del Mary King’s Close, una serie di strade e abitazioni risalenti al XVII secolo. A dare il nome a questo luogo fu Mary King, figlia dell’avvocato Alexander King che nel XVII secolo possedeva svariati edifici. In precedenza il complesso venne chiamato il Royal Exchange ed era stato edificato con l’intento di fondare un grande centro commerciale in cui concentrare tutti i negozi della High street. Poi invece l’edificio venne adibito a municipio.
Nel periodo in cui rimase chiuso, sul Mary King’s Close si diffusero storie di fantasmi e omicidi, e visitandolo ci si può immergere nella sua atmosfera misteriosa.
La Bruxelles sotterranea ospita le rovine del palazzo di Bruxelles distrutto da un incendio nel 1731. Sorto sulla collina di Courdenberg, simboleggiava il potere della monarchia e all’epoca vi soggiornarono varie famiglie nobili. Per visitare le rovine del palazzo è necessario passare per il Museo Belvue e si possono ammirare le stanze e i corridoi, un vero salto indietro di alcuni secoli.