E se vi dicessimo che per allungare la vita di oltre 30 anni basterebbe seguire 5 semplici regole alimentari? Scopriamo insieme la teoria di David Sinclair e come applicarla nella vita quotidiana.
Il segreto della lunga vita
Da sempre l’Italia sta nella top 3 dei paesi più longevi. Tante volte si è indagato sul segreto per allungare la vita e vivere in salute fino ad età avanzata. Moltissimi studiosi hanno dato il merito alla dieta mediterranea e hanno consigliato il consumo di frutta e verdura in quantità, di legumi, di cereali integrali e un consumo di ridotto di carne.
Oggi però a venirci in soccorso e consigliarci è uno studioso e ricercatore di biologia dell’Università di Harvard tale David Sinclair. Secondo questo eminente professore, allungare la vita e arrivare fino a 100 anni in piena salute e lucidità mentale non solo è possibile ma non è neppure difficile. Basta solo seguire 5 regole alimentari facili come bere un bicchiere d’acqua. Quali sono? E perché seguirle ci darebbe la certezza di vivere più a lungo e rimanere in salute?
Gli zuccheri sono i nemici n°1
Partendo dal presupposto che bisogna evitare la vita sedentaria e fare regolare attività fisica, quali sono i cibi consigliati e quelli da evitare secondo il dottor David Sinclair di Harvard? Secondo i suoi studi, gli zuccheri sono i nemici n°1 del nostro organismo e sono la causa dell’invecchiamento precoce. Sarebbero i responsabili delle rughe marcate sulla pelle del viso, della perdita di tono della pelle del corpo, ma anche di una serie di gravi malattie croniche. Il consiglio quindi è di evitare quanto più e possibile il consumo di zuccheri, limitare il consumo di bevande zuccherate e preferire il dolcificante naturale. Meglio mangiare dei biscotti senza zucchero fatti in casa piuttosto che merendine confezionate piene di zuccheri aggiunti, conservanti e grassi,
Attenzione ai carboidrati processati
La seconda regola alimentare riguarda il consumo di carboidrati processati che andrebbe evitato o ridotto ai limiti, come nel caso degli zuccheri. Stiamo parlando di pane e pasta, ma anche grissini e cracker. Meglio mangiare pane integrale e pasta integrale se si vuole rimanere giovani dentro e fuori ed evitare rughe, picchi di insulina, appesantimento corporeo e stanchezza.
Poca carne e pochi latticini
Se si vuole ridurre il rischio di malattie cardiovascolari e insorgenza di tumori, sempre secondo David Sinclair andrebbe ridotto il consumo di carne rossa e di latticini.
Meglio optare per alternative vegetali come tofu, legumi, frutta secca, seitan e latte vegetale come latte di soia, latte di mandorla e latte di avena.
Abolire il consumo di alcol
L’ultima regola alimentare riguarda il consumo di alcol. Molto meglio bere bevande come tè, succhi di frutta fatti in casa o bibite analcoliche.