Siete curiosi di sapere quali sono le 5 opere d’arte più scandalose della storia? Ci sono capolavori che hanno suscitato sdegno, disgusto e reazioni di contestazione perché considerate “fuori luogo”o troppo scandalose. Senza dubbio però sono opere che hanno lasciato per sempre un segno nella storia dell’arte. C’è anche da dire, però, che ogni opera è figlia del suo tempo e quindi bisogna osservarla con gli occhi delle persone del tempo e non con quelli nostri moderni abituati oramai a a qualsiasi forma di estremismo artistico. Scopriamo insieme quali sono le opere d’arte più scandalose della storia? Eccole in ordine cronologico.
Giudizio Universale di Michelangelo
Oggi è considerato uno dei capolavori della storia dell’arte e milioni di turisti provenienti da ogni angolo del mondo accorrono ogni anno per ammirarlo. L’affresco della Cappella Sistina di Roma, però, al momento della sua realizzazione fu giudicato spregiudicato e scandaloso perché i corpi nudi erano considerati troppo umani e realistici e quindi non adatti alla rappresentazione dei Santi. Pensate che fino alla seconda metà del 1900 le nudità furono coperte da dei drappeggi di Daniele da Volterra.
Morte della Vergine di Caravaggio
Quando il grande pittore Caravaggio consegnò l’opera al suo committente lui la rifiutò dicendo che era scandaloso il corpo della Vergine.
A suscitare sdegno furono diversi dettagli quali il ventre gonfio della Madonna, le caviglie scoperte, i piedi scoperti, il braccio abbandonato. Per la sua realizzazione l’artista si ispirò al cadavere di una prostituta annegata nel Tevere.
La colazione sull’erba di Manet
Oggi viene considerata un’opera elegante e raffinata. Nulla di scandaloso. Eppure all’epoca tutti rimasero di stucco quando Manet la realizzò. A colpire era la mescolanza di uomini distinti in abiti borghesi e donne completamente nude. Si immaginò la scena come un incontro a colazione tra due giovani borghesi del tempo con delle prostitute, una delle quali senza pudore guarda dritto negli occhi dell’osservatore.
L’origine del mondo di Coubert
Il dipinto scandaloso fu commissionato da un collezionista turco di dipinti erotici. Ancora oggi suscita un enorme scandalo, a punto che le immagini dell’opera sono censurate automaticamente dall’algoritmo dei più famosi social network. Il soggetto è realistico e realizzato nei minimi dettagli. La posa ancora oggi è considerata scandalosa. Incredibile vero?
Fontana di Duchamp
L’arte non è sempre bellezza, ma è anche provocazione e lo sanno bene tanti artisti.
Uno di questi è Marcel Duchamp che prese un orinatoio pubblico, aggiunge la firma fittizia di R.Mutt e lo presentò con il titolo “Fontana”ad una mostra. L’opera fu considerata un oltraggio e fu rifiutata. Intanto questo artista aveva cambiato per sempre la concezione di arte.