Non tutti amano il sapore della cipolla eppure una volta cotta può trasformarsi in un prodotto del tutto diverso da quello che è a crudo. Vediamo quindi insieme almeno 5 ricette con la cipolla che conquisteranno tutti i palati, anche quelli più difficili da accontentare.
Le cipolle non sono tutte uguali
Prima di vedere alcune ricette che si possono preparare con la cipolla, voglio soffermarmi con voi su un particolare che può sembrare irrilevante, ma invece è tutt’altro. Stiamo parlando della varietà della cipolla utilizzata in base alla preparazione. Solo in Italia vengono coltivate oltre 20 varietà differenti di cipolle, ed ognuna ha caratteristiche diverse. Abbiamo le cipolle bianche, quelle dorate, le cipolle rosse, le cipolle grandi, quelle piccole, quelle allungate. Insomma ognuna ha caratteristiche differenti in quanto a colore, forma ma anche sapore. Una della cipolle più apprezzate in assoluto è la Cipolla rossa di Tropea. Particolarmente dolce e dal sapore meno pungente di quella bianca, viene utilizzata addirittura per la preparazione di confetture.
Insomma non possiamo generalizzare quando parliamo di cipolla, ma in ogni caso dobbiamo sapere quale cipolla utilizzare e come valorizzarla al meglio. Se ad esempio vogliamo aggiungere le cipolle nelle nostre insalate, sarà meglio optare per la cipolla rossa. Ma se vogliamo preparare delle cipolle gratinate al forno, meglio prediligere quelle bianche. Dobbiamo preparare un calzone? La maggior parte delle persone vi dirà che la cipolla lunga è la migliore da utilizzare, anche se in questo caso possiamo avere prodotti differenti in base alla cipolla utilizzata. Insomma non possiamo e non dobbiamo mai generalizzare quando parliamo di cipolla perchè una non vale l’altra, ma ognuna ha la sua unicità.
5 ricette con la cipolla
Iniziamo subito vedendo alcune delle idee con le cipolle che possono essere preparate con estrema facilità da tutti e che doneranno alla cipolla una consistenza differente dal solito. La prima idea si può preparare con qualsiasi varietà di cipolla bianca, rossa o dorata, l’importante è che queste siano tonde. Stiamo parlando degli anelli di cipolla croccanti. Per la preparazione non dovremo far altro che preparare una pastella con semplice acqua frizzante o birra e farina. Poi taglieremo le cipolle a fette e divideremo i vari anelli. Passeremo ogni anello nella pastella e poi lo friggeremo. Gli anelli di cipolla sono un ottimo antipasto ma anche una perfetti per farcire panini o altre preparazioni.
Passiamo alla seconda idea che trasforma le cipolle in una zuppa. Per questa preparazione utilizzeremo le cipolle bianche o quelle dorate. Ricetta semplicissima da proporre soprattutto in inverno o in autunno perchè va servita calda. Non dobbiamo far altro che scaldare un po’ di burro in padella e unirvi le cipolle tagliate finemente. Quindi si lasciano appassire per una ventina di minuti. A questo punto si aggiunge una manciata di farina (che dona cremosità) e brodo vegetale. Si aggiusta di sale e pepe e si cuoce fino al raggiungimento dalla consistenza desiderata.
Come prossima idea vi propongo le cipolle gratinate al forno, in questa ricetta estremamente semplice ma di lunga cottura, le cipolle sprigionano tutta la loro parte zuccherina e diventano quasi cremose. Per questa preparazione si prediligono le cipolle bianche tonde ma schiacciate. Una volta pulite, si tagliano a metà e si ricoprono con un misto di pangrattato, spezie e formaggio. Quindi si pongono in forno a cuocere per circa 40 minuti a 180°. Al termine si spegne il forno ma si lasciano ancora le cipolle per una decina di minuti. Provatele perchè sono deliziose.
Le ultime due ricette si preparano sempre in forno, ma trasformano la cipolla in una torta salata. In entrambi i casi possiamo usare la varietà di cipolla che più ci piace. La prima idea è quella della quiche: una base di brisè che farciremo con un misto di uova, panna, formaggio grattugiato e un formaggio tipo l’Emmental. Nel secondo caso prepareremo una vera e propria torta che prepareremo unendo: farina, uova, pancetta, scamorza, cipolle saltate in padella, sale e pepe. Una volta preparata la mistura di ingredienti li inseriamo in una teglia e li cuociamo in forno a 180° per circa 40 minuti. In questi casi entrambe le preparazioni si possono gustare fredde. Quindi sono ottime da proporre come preparazione per le uscite fuori porta o come antipasto estivo.