Non sapete riconoscere se un’anguria è buona oppure no? L’anguria è la vera protagonista delle nostre tavole durante la stagione estiva. Fresca, dissetante, zuccherina, con il suo gusto unico e inconfondibile piace a tutti, grandi e piccini. Con l’arrivo della stagione calde non c’è merenda migliore per rinfrescarsi. Senza dubbio è il simbolo indiscusso dell’estate italiana. Come fare per riconoscere se è matura al punto giusto e buona da mangiare e servire ai nostri amici? Scopriamolo insieme.
Forma
Il primo elemento da considerare quando si acquista un cocomero è la forma. Come si presenta l’anguria? Se ha tagli, protuberanze o ammaccature varie non è buona da mangiare, ma dovete scartarla. Sicuramente si tratta di un cocomero acerbo che non ha avuto abbastanza luce del Sole o acqua e quindi il sapore risulterà amarognolo e non zuccherino.
Al contrario se l’anguria si presenta bella simmetrica, senza ammaccature o tagli, è buona da mangiare e matura al punto giusto.
Colore
Il colore del cocomero è il secondo elemento da considerare al momento dell’acquisto: deve essere verde smeraldo opaco fuori e rosso acceso dentro. La buccia non deve essere lucida e le striature devono essere uniformi quanto più è possibile. Se la buccia è lucida, il cocomero è acerbo, perché durante la maturazione la buccia comincia a diventare opaca a causa della pruina.
Peso
La terza cosa da controllare quando si compra un’anguria è senza dubbio il suo peso. Se è bella pesante significa che è ricca di acqua e quindi bella matura e pronta per essere gustata in una calda e afosa giornata d’estate. Se dal fruttivendolo siete indecisi, controllate il peso delle varie angurie e scegliete quella più pesante e più opaca. Il cocomero più pesante è senza dubbio quello più buono e maturo.
Suono
C’è un antico detto popolare che dice che l’anguria ha un suono “sordo“, ovvero fa un rumore particolare se battete le nocche sopra. In questo modo i nostri nonni capivano che il cocomero era maturo oppure no, ovvero dal suono che produceva. Se non ci credete provate anche voi e vedrete che i detti popolari non sbagliano mai e la saggezza antica è un bagaglio da preservare e conoscere.
Punto di appoggio
L’ultimo elemento da considerare al momento di comprare un bel cocomero fresco da mangiare insieme agli amici è il famoso punto di appoggio.
Essendo un frutto che cresce a terra ci sarà una parte che solitamente è più chiara rispetto a tutto il resto della superficie perché è la zona cresciuta a contatto con il terreno e che non ha ricevuto la stessa luce del Sole del resto. Osservate bene il cocomero e trovate quella zona più piatta e dal colore tendente al giallino per capire se è un’anguria buona e matura.