Oggi vi portiamo alla scoperta delle 5 cascate più belle del Trentino. Ammirare una cascata è sempre uno spettacolo emozionante sia per i grandi che per i piccini. Il rumore fragoroso dell’acqua che cade, la bellezza della natura, il verde rigoglioso della vegetazione circostante: tutto contribuisce a rendere la cascata un luogo da favola.
Sono note per essere le cascate più fotografate dell’intero Trentino. Non a caso qui si fanno foto altamente instagrammabili. Queste cascate sono uno spettacolo per gli occhi e difficilmente non sarà amore a prima vista con questo luogo incantato e fiabesco del Trentino!
Le cascate di Vallesinella sono chiamate così perché un tempo questo era il percorso preso dagli asini per raggiungere quote elevate. Sono divise in tre nuclei, tre cascate di diverso tipo e diverse caratteristiche: Cascate Basse, Cascate Alte e Cascate Medie.
I salti d’acqua sono maestosi. Le cascate sono belle da vedere in qualsiasi stagione e momento del giorno, anche se a mezzogiorno si gode meglio degli spettacoli di luce.
Queste cascate nella Val di Genova raggiungono i 130 metri d’altezza. Sono in grado di stupire qualsiasi visitatore per la loro potenza e maestosità. L’acqua proviene dal ghiacciaio della Presanella, a oltre 3500 metri d’altezza.
Tra le cascate più belle del Trentino ci sono anche quelle del Rio Bianco a Stenico. Per iniziare l’escursione vi consigliamo di partire dalla zona del Giardino Botanico e proseguire poi per il Bosco Arte Stenico. Attenzione però: questa cascata è visibile in tutta la sua bellezza solo durante la stagione estiva, perché d’inverno si asciuga tutta.
Ci troviamo nel famoso Parco Nazionale dello Stelvio. Qui ci sono le due cascate del Saet, considerate tra le più belle di tutto il Trentino. Se scegliete come punto di partenza Malga Stablasolo le raggiungete in 30 e in 50 minuti a piedi. Tra ponticelli in legno e natura rigogliosa, lo spettacolo che compare davanti ai vostri occhi è qualcosa di assolutamente indescrivibile.
Vi consigliamo di parcheggiare l’auto al parcheggio del Coler e con la navetta raggiungere Malga Stablasolo.
L’ultima cascata del Trentino che vogliamo consigliarvi di vedere è quella del Varone nell’Alto Garda. Qui si possono ammirare anche le forre, ovvero delle grotte che l’acqua del Lago di Tenno ha formato nel corso dei millenni scavando nella roccia. Le due grotte più belle, una inferiore e una superiore, sono la postazione perfetta per ammirare i salti d’acqua nella loro massima potenza e fare foto altamente instagrammabili.