Un viaggio incredibile tra le nove destinazioni di viaggio da scegliere nel 2024 per vivere una vacanza all’insegna dell’avventura.
Viaggiare permette di scoprire nuove mete e posti incantevoli, ma anche di avvicinarsi alla cultura di posti lontani ed esotici. Per vivere una vacanza, all’insegna dell’avventura, vi indichiamo le nove destinazioni da prendere in considerazione per vivere un viaggio emozionante e ricco di scoperte.
Le destinazioni da scegliere per vivere un viaggio all’insegna dell’avventura nel 2024: Ecuador e isole Galapagos
In questa lista, citiamo, per primo, l’Ecuador, selezionato come paese partner del Fitur 2024, chesta vivendo un periodo di sfide molto importanti, tra le quali possiamo annoverare la dichiarazione di stato d’emergenza da parte del presidente Daniel Noboa a fronte di una grave crisi legata alla sicurezza del Paese.
Anche se non è il periodo migliore, ad ogni modo, vi consigliamo di visitare il Parco Nazionale Cotopaxi e il suo omonimo vulcano, le antiche rovine Inca di Ingapirca, il centro storico di Quito, patrimonio UNESCO, le spiagge e le foreste di mangrovie.
Le Isole Galapagos, che ispirarono Charles Darwin nella formulazione della teoria dell’evoluzione, grazie alla loro biodiversità, continuano a stupire, attirando un numero consistente di turisti spagnoli: registrati, infatti, quasi 75.000 visitatori – su base annuale – fino al 2023.
Messico
In Messico troviamo il temazcal, antico bagno di vapore purificante di origine precolombiana, tutt’oggi ancora praticato. Tale rituale, che si svolge in grotte di pietra o mattoni di piccole dimensioni, permette di vivere un’esperienza di purificazione, ma anche un viaggio spirituale, grazie all’uso di piante medicinali.
Luoghi come Amatlán e Cuernavaca nello stato di Morelos sono rinomati per questi rituali, con l’hotel Buena Vibra a Tepoztlán che emerge come un esempio eccellente.
Inoltre, la recente partnership tra Ifema Madrid, ASETUR e il Ministero del Turismo del Messico ha designato il Messico come Paese partner del Fitur 2025.
Bahamas e Bolivia
Le isole Bahamas, oltre ad essere una meta gettonata dalle celebrità, mettono a disposizione attività e attrazioni, come le passeggiate su Cat Island, il kitesurf e le esplorazioni gastronomiche su Little Exuma, dove si possono assaggiare la torta al rum di Mommy’s Bakery e l’aragosta arrosto di Santannas.
Sucre, la “città bianca” della Bolivia, è patrimonio UNESCO, nonché un centro pulsante di cultura, specialmente gastronomica, con le sue “piccantirías” che mettono a disposizione dei turisti piatti tradizionali nei quali è aggiunto il peperoncino. Inoltre, la città ha saputo reinventare i suoi spazi sacri e industriali, trasformandoli in caffè e ristoranti unici, come El Aljibe.
Indonesia e India
L’Indonesia, con le sue 17.000 isole, offre un’esperienza di viaggio variegata: ci si può, infatti, muovere tra le risaie di Bali fino ai vulcani di Giava, incontrando i leggendari draghi di Komodo sull’omonima isola.
Il Rajasthan, con le sue città storiche come Jaipur, Jodhpur e Udaipur, rappresenta una finestra sull’anima dell’India, in quanto è un perfetto sunto di storia, architettura e tradizione.
Bhutan e isole Samoa
Il Bhutan rappresenta un viaggio nel cuore dell’Himalaya, caratterizzato, com’è, da templi buddisti, paesaggi naturali e la cultura del posto.
Le isole di Samoa si possono esplorare, tranquillamente, in bicicletta: qui è possibile vivere un’esperienza decisamente unica, muovendosi, nei fatti, tra paesaggi vulcanici e cascate, scoprendo la vita culturale della capitale Apia.