Puntuale come ogni anno a dicembre è uscita l’attesa classifica 100 Best Food Regions in the World, ovvero le 100 regioni con il cibo migliore del mondo. A pubblicarla è il celebre portale enogastronomico chiamato TasteAtlas. Nella top 10 ci sono ben 7 regioni italiane, un trionfo assoluto per il nostro amato paese. Non meraviglia però se pensiamo che lo stesso portale ha decretato, in base alle valutazioni degli utenti, la cucina italiana come la cucina migliore del mondo. Siete curiosi di sapere qual regione italiana ha il cibo migliore del mondo e quali sono i piatti di cui nessuno potrebbe fare a meno di mangiare?
Secondo il portale TasteAtlas, la regione con il cibo migliore del mondo è la Campania. Sul podio svetta la cucina campana, intesa fondamentalmente con quella napoletana. La pizza Margherita, la pasta e patate, la sfogliatella riccia e frolla, i taralli e il ragù napoletano sono i piatti più amati del mondo e quelli più desiderati e mangiati dai turisti stranieri. Napoli ha conosciuto nell’ultimo lustro una vera e propria rinascita sia culturale che sociale.
Il turismo enogastronomico, nonché le bellezze paesaggistiche e artistiche, hanno reso la Campania una delle mete più ambite dai turisti stranieri.
Nelle prime dieci posizioni della classifica 100 Best Food Regions in the World ben 7 posizioni sono occupate dal cibo italiano. Ecco la classifica completa:
Per ciascuna regione sono stati anche indicati i piatti più amati e più imperdibili da mangiare. Se per la regina del podio ovvero la Campania i piatti più famosi e saporiti sono la pizza, la pasta e patate, le sfogliatelle, i taralli, il ragù napoletano e il babà, per la seconda in classifica i piatti iconici sono le lasagne alla bolognese, i tortellini in brodo e le tagliatelle al ragù alla bolognese. In quinta posizione troviamo la cucina siciliana, i cui piatti iconici sono la pasta alla norma, i cannoli, la cassata e gli arancini.
In settimana posizione la cucina laziale, con un particolare sguardo alla tradizione gastronomica romana. I piatti più buoni e più consumati sono la pasta alla carbonara, la cacio e pepe, l’amatriciana e la panna cotta.
In ottava posizione la cucina regionale della Toscana, famosa per il lampredotto, la ribollita e la bistecca fiorentina.
In nona posizione la Lombardia, i cui piatti must have sono la cotoletta alla milanese e il panettone. Ultima in decima posizione nella classifica delle regioni con il cibo migliore del mondo c’è la bella Liguria, famosa per le trofie al pesto alla genovese.