Oggi vi portiamo in un entusiasmante tour alla scoperta delle stazioni metropolitane più belle al mondo. Non solo arte, musei, castelli, parchi naturali, ci sono anche città che vantano stazioni della metropolitana talmente belle da diventare meta turistica super gettonata. Siete curiosi di scoprire dove si trovano queste creative stazioni considerate dei capolavori d’arte?
Arte e trasporti
Dimenticate le stazioni della metropolitana buie, sporche e piene di graffiti degli street artist urbani. Esistono stazioni che, grazie a progetti di grandi architetti, sono state trasformate in luoghi d’arte unici al mondo, perfetti per foto altamente instagrammabili. Al primo posto della classifica troviamo, udite udite, una stazione italiana.
Il nostro tour in giro per il mondo non può che iniziare alla metropolitana di New York. La famosa stazione New York City’s Grand Central Terminal è stata restaurata completamente nel 1998 e portata all’originale splendore. Oggi è meta turistica e la sua fama è legata anche all’industria cinematografica visto che è una delle stazioni che più frequentemente compaiono nei film di Hollywood.
Anche la seconda stazione si trova nella Grande Mela, ma è una stazione abbandonata, oseremmo dire una stazione fantasma. Stiamo parlando della celebre “Abandoned Old City Subway Station di New York“, una delle tappe predilette dei turisti europei. E’ un vero e proprio esempio di archeologia industriale. Per un decennio o più è rimasta chiusa al pubblico. Oggi è possibile visitarla con guida specializzata.
In ottava posizione c’è una stazione russa, la bellissima stazione di Mosca Mayakovskaya. Art deco, mosaici e arte moderna si combinano magistralmente creando un capolavoro d’arte urbana.
Le stazioni più belle esistenti
In settima posizione c’è una stazione della città di Washington chiamata Metro Center della metropolitana di Washington. Cosa di tanto speciale vi chiederete. Basta alzare gli occhi verso il soffitto mentre si aspetta il treno. Vedrete un magnifico soffitto a cassettoni dai colori tenui. Al sesto posto c’è la stazione Staroměstská della metropolitana di Praga, mentre al quinto posto troviamo la bellissima stazione blu di Westfreidhof di Monaco di Baviera. Al quarto troviamo una stazione della famosa metro di Parigi, la celebre Arts et Métier, opera dell’architetto belga François Schuiteband che prese ispirazione da Verne e dal Nautilus.
Sul podio in terza posizione tra le stazioni della metropolitana più belle del mondo c’è la stazione russa di Komsomol’skaja di Mosca con i suoi lampadari giganti di cristallo. In seconda posizione troviamo la T-Centralen di Stoccolma, nota come la piattaforma blu.
In cima alla classifica c’è infine la stazione della metropolitana dell’arte di Napoli, fermata Toledo. I mosaici azzurri danno l’impressione di essere in fondo al mare. Da osservare anche le istallazioni di arte contemporanea e la cinta muraria aragonese.