Se sognate una destinazione paradisiaca per il vostro prossimo viaggio, siete nel posto giusto. Oggi vi portiamo alla scoperta delle più belle spiagge di Capo Verde.
Questo arcipelago situato geograficamente proprio di fronte al Senegal è formato da una decina di isole, tutte di origine vulcanica, divise in due grandi gruppi: le Sopravento e le Sottovento. Pronti a spiagge di sabbia finissima e acque oceaniche cristalline?
Nella top 10 delle spiagge più belle di Capo Verde c’è la spiaggia di Chaves, perfetta per godersi una giornata di tintarella e totale relax. La sabbia è bianca e finissima e ci sono palme e vegetazione rigogliosa qua e là. Ci sono lidi ben attrezzati a pagamento, ma per lo più è spiaggia libera.
Questa spiaggia si trova sul versante occidentale dell’isola di Boa Vista.
La seconda spiaggia più bella dell’arcipelago è senza dubbio quella di Praia de Cruz sul versante occidentale dell’isoletta di Boa Vista. Chiusa da entrambi i lati da due promontori, è caratterizzata da fondali bassi e spiaggia dalla sabbia dorata finissima. Ideale per chi è in vacanza con bambini.
Veniamo alla terza spiaggia della nostra top 10, ovvero quella di Calhau sull’isola di Sao Vicente. Caratterizzata da sabbia di tipo vulcanico e da forti venti, questa spiaggia è la destinazione perfetta per gli amanti del surf e del windsurf. Si presenta molto selvaggia e con acque impetuose e fondali alti. Per raggiungerla da Mindelo occorre percorrere in auto una strada bellissima panoramica e vedere due vulcani spenti lungo il tragitto.
Vista la sua collocazione strategica (si trova a poca distanza da tanti resort di lusso amanti dai turisti occidentali), la spiaggia di Santa Maria sull’Isola di Sal è spesso affollata, essendo anche la più nota della nostra lista.
Sono circa 10 km di spiaggia dalla sabbia bianchissima.
Questa spiaggia è caratterizzata da costoni rocciosi e numerose grotte, oltre che da un litorale di sabbia dorata. Il forte vento perenne l’ha resa meta prediletta dei surfisti provenienti da ogni angolo del globo.
Questa spiaggia, dopo quella di Santa Maria, è la seconda più amata dell’Isola di Sal e dell’intero arcipelago di Capo Verde. Caratterizzata da dune basse e da un forte vento, non è ideale per il relax, ma lo è per fare surf e windsurf.
Questa spiaggia è particolarmente bella perché è caratterizzata da sabbia nera di origine vulcanica. L’acqua è blu intenso, ma attenzione è fortemente sconsigliato tuffarsi perché i fondali sono pericolosi per le correnti forti. Meglio limitarsi a fotografare questo Paradiso Terreste unico al mondo.
Questa spiaggia è caratterizzata da fondali bassi e chiusa da promontori, il che la rendono perfetta per un bagno in totale relax, anche per i bambini. Solitamente gli abitanti dell’isola la usano come punto di rimessa per le loro imbarcazioni da pesca.
Questa spiaggia è spesso affollata dagli abitanti del posto perché è il luogo perfetto per lunghe nuotate in totale sicurezza e per prendere la tintarella sul bagnasciuga.
L’ultima spiaggia della nostra top ten è famosa perché è dominata da un relitto di un galeone spagnolo affondato dai pirati.