Le+10+migliori+ricette+con+la+verdura+di+settembre
wineandfoodtourit
/le-10-migliori-ricette-con-la-verdura-di-settembre/amp/
Magazine

Le 10 migliori ricette con la verdura di settembre

Settembre è il mese che apre le porte alla stagione autunnale, abbiamo ancora a disposizione la verdura estiva ma iniziamo a trovare anche quella d’autunno. Scopriamo quindi alcune idee per preparare ricette golose con le verdure di settembre. 

Ricette con le verdure di settembre

Le idee e le ricette che si possono realizzare con le verdure e i vegetali presenti nel mese di settembre sono davvero molteplici. Avendo ancora a disposizione la verdura estiva, possiamo ancora realizzare pietanze tipiche di stagione come ad esempio i peperoni, le melanzane, le zucchine o i pomodori ripieni. Vengono però introdotti vegetali autunnali come la zucca, i funghi ma abbiamo anche i legumi. Questi ultimi 3 elementi sono perfetti per la realizzazione di moltissimi e gustosissimi piatti. Con i fagioli ad esempio, possiamo realizzare delle complete e deliziose insalate mischiando altre verdure di stagione come la rucola oppure le bietole per piatti caldi. Che dire invece dei primi piatti?

I funghi sono sicuramente tra i protagonisti dei primi piatti. Possiamo realizzare delle buonissime tagliatelle con i funghi in pochissimi passaggi. Non dovremo far altro che saltare i funghi in padella con olio, aglio, prezzemolo e peperoncino e poi condire le nostre tagliatelle. Per un tocco di cremosità aggiungiamoci la panna da cucina e vi assicuro che non rimarrà niente nei piatti. Con gli stessi semplici ingredienti possiamo anche realizzare dei risotti, ovviamente in questo caso avremo bisogno del brodo vegetale e funghi falla grana consistente come ad esempio i porcini.

Risotto ai funghi-wineandfoodtour.it

Che dire invece del risotto alla zucca? Anche questo è un piatto che merita di essere preso in considerazione. In questo caso dopo aver cotto il risotto con la zucca il mio consiglio è quello di decorarlo con fettine di speck che avremo rosolato in padella. Il sapido dello speck unito al dolce della zucca crea un primo piatto da leccarsi i baffi.

Per concludere questa prima carrellata di ricette con le verdure di settembre, non posso non nominare una delle torte salate per eccellenza, ovvero l’erbazzone. Prepararlo è semplicissimo ci basterà realizzare una base di impasto molto simile a quella della pizza. Per il ripieno salteremo in padella delle bietole con cipolla e olio evo. Condiamo con tanto formaggio grattugiato, riempiamo il nostro calzone e cuociamo in forno fino a doratura. Una pizza rustica che rappresenta alla perfezione settembre.

Zuppe e vellutate

Direi che le zuppe e le vellutate meritano una sezione a parte per una semplice motivazione: l’autunno è il mese perfetto per queste preparazioni. Iniziamo le serate più fredde, inizia la scuola e tutto riprende a gran ritmo, quindi una bella zuppa o vellutata serale è la coccola perfetta per concludere la giornata. Tra i protagonisti di questo mese ci sono sicuramente i funghi e questi sono l’ingrediente perfetto per la preparazione di zuppe e vellutate. Cuocendo ad esempio i funghi insieme alle patate e un buon brodo vegetale, possiamo ricavare una deliziosa zuppa di funghi. Ottima da servire con fette di pane tostato. Per renderla ancor più cremosa frulliamo metà della zuppa e realizzeremo un piatto super delizioso.

Vellutata zucca e patate-wineandfoodtour.it

Utilizzando pressocché gli stessi ingredienti ma meno brodo, possiamo ottenere anche una buonissima vellutata. Al termine della cottura non dovremo far altro che frullare il tutto e servirlo con crostini di pane e un filo d’olio evo. Possiamo anche realizzare una deliziosa zuppa autunnale unendo ingredienti come i fagioli borlotti, i porri e la zucca. Inutile dire che con le patate e con la zucca si può realizzare anche una delle vellutate più buone e rappresentative dell’autunno. Concludendo che possiamo dire? Le verdure di stagione in questo mese sono tantissime così come le idee che possiamo realizzare. Sfruttiamo al meglio il potenziale di ogni vegetale e portiamo in tavola sempre piatti nuovi.

Roberta Paltera

La cucina è espressione e creatività, permette di trasformare un'idea in vera e propria arte. Il cibo è vita e non mi stanco mai di parlarne. Scrivo per condividere quest'arte, scrivo perché la mia felicità sia la vostra.