Le+10+migliori+ricette+con+la+frutta+di+Agosto
wineandfoodtourit
/le-10-migliori-ricette-con-la-frutta-di-agosto/amp/
Food & Drinks - Ricette

Le 10 migliori ricette con la frutta di Agosto

Agosto è un mese ricchissimo di frutti. Questi sono buonissimi da mangiare a crudo, ma sono anche perfetti per le preparazioni di ricette differenti con o senza cottura. Scopriamo insieme quali sono le 10 migliori ricette da preparare con la frutta di Agosto. 

Le 5 migliori ricette senza cottura, con la frutta

Partiamo con il dire che non parleremo solo di ricette dolci, quelle le vedremo più nella seconda sezione. Ora vogliamo soffermarci più su idee per antipasti e contorni diversi dal solito e poi perché no anche un paio di dessert sfiziosi. Iniziamo subito con la prima idea che vede come protagoniste le pesche. Probabilmente starete pensando: ma com’è possibile trasformare delle pesche in un antipasto? Ve lo dico subito. Tagliamo le pesche in 4 spicchi (meglio le pesche noci), eliminiamo in nocciolo. Prendiamo ora un bocconcino di mozzarella e avvolgiamolo con del prosciutto crudo. Con uno stuzzicadenti infilziamo la mozzarella nello spiccio di pesca et-voillà un antipasto con la frutta inaspettatamente buono.

Cheesecake con more-wineandfoodtour.it

Proseguiamo con due idee per insalate: una con i fichi e una con l’uva. Per l‘insalata di fichi uniremo: rucola, formaggio pecorino a dadini, lattughino e fichi verdi. Condiamo con sale, olio e aceto balsamico. Per l’insalata con l’uva invece utilizzeremo: lattuga romana, uva bianca e nera, gorgonzola piccante e per condire olio evo, sale e aceto di mele.

Concludiamo questa sezione con 2 dessert. Il primo è una cheesecake monoporzione con ricotta e more. Per la preparazione utilizzeremo una base di biscotti tritati (senza aggiunta di burro). Nel mezzo una crema di ricotta preparata semplicemente con ricotta fresca e zucchero. Ed infine per guarnire frulliamo le more con un po’ di zucchero e formiamo uno strato in superfice. Ottimo dessert al cucchiaio fresco e veloce da preparare. Infine ultima idea immancabile in estate è quella di preparare una macedonia con frutta fresca di stagione da servire con una pallina di gelato alla vaniglia. Questo è in assoluto il dessert estivo per eccellenza.

5 migliori ricette con cottura

Se parliamo di ricette che necessitano di cottura, con la frutta di Agosto possiamo sbizzarrirci in mille modi differenti. Oggi però vogliamo posare la nostra attenzione su almeno 5 ricette che hanno come protagonisti i frutti di bosco, pesche, fichi e uva. Partiamo subito con la prima idee che è una deliziosa crostata da preparare con marmellata d’uva fatta in casa. Per la crostata utilizzeremo la classica ricetta, mentre per la preparazione della marmellata non dovremo far altro che cuocere l’uva senza semi (1kg) con lo zucchero (500 gr). Una volta raggiunta la giusta consistenza possiamo riporla nei vasetti utilizzare direttamente per questa ricetta.

La seconda idea invece ha come protagoniste le pesche. Si tratta di un dolce scomposto preparato con crumble di biscotti e frutta secca, gelato alla vaniglia e pesche caramellate. Per il crumble non dovremo far altro che tritare grossolanamente i biscotti con mandorle e nocciole e tostarli in padella con un po’ di burro. Per caramellare le pesche invece, le tagliamo a metà, privandole del nocciolo, e le passiamo in padella con dello zucchero fino a che non si saranno imbrunite. Prepariamo quindi il nostro dessert inserendo una base di pesche, una chenelle di gelato e crumble.

Crostata di mirtilli-wineandfoodtour.it

La terza idea è nuovamente una crostata ma questa volta i protagonisti sono i mirtilli. Questa ricetta l’abbiamo già vista in passato quindi non dovrete far altro che seguire i passaggi. Continuiamo poi con la crostata morbida con fichi e miele. Anche in questo caso per la base utilizzeremo la classica ricetta, ma sostituiremo parte dello zucchero nell’impasto con il miele. Per la decorazione, panna fresca e fichi tagliati a spicchi, sormontati da un filo di miele millefiori.

Terminiamo con l’ultima ricetta che vede ancora una volta come protagonisti i fichi, ma in realtà tutta la frutta. Dobbiamo assolutamente preparare marmellate e confetture con la frutta di stagione. Riempiamo la dispensa così da essere preparati fino alla prossima estate.

Roberta Paltera

La cucina è espressione e creatività, permette di trasformare un'idea in vera e propria arte. Il cibo è vita e non mi stanco mai di parlarne. Scrivo per condividere quest'arte, scrivo perché la mia felicità sia la vostra.