Andiamo alla scoperta delle 10 migliori città europee in cui vivere, secondo la classifica dell’Europe’s Besti Cities Report 2024: ci sono anche due città italiane.
L’Europe’s Best Cities Report 2024 è l’indagine condotta da Resonance su 180 città europee, iniziata al fine di scoprire quali sono le migliori città europee in cui vivere. La classifica si basa su tre indici: vivibilità, piacevolezza (intesa come attrazioni ed esperienze di divertimento e culturali) e prosperità. Nella Top 10, ci sono anche due italiane.
Le migliori città europee in in vivere: la classifica dell’Europe’s Best Cities Report 2024
Il decimo posto della classifica è occupato da Milano, città nella quale è diventato più facile spostarsi in bici. Al nono della classifica stilata per l’Europe’s Best Cities Report 2024, troviamo, invece, Istanbul, splendida città della Turchia, porta dell’Oriente, nonché luogo ricco di fascino.
In città, di recente, sono stati effettuati dei lavori di ricostruzione del porto che le hanno dato, senza dubbio, un nuovo slancio, presentandocela come metropoli facile da raggiungere e piacevole da visitare.
Amsterdam si aggiudica l’ottava posizione: la città è, da sempre, una delle mete turistiche più apprezzate d’Europa, anche grazie la sua vita notturna.
Barcellona e Praga
Al settimo posto troviamo Barcellona, la seconda meta spagnola più visitata dai turisti, attratti dalla movida notturna ma anche dalle strutture architettoniche del posto. Tra queste, possiamo annoverare la Sagrada Familia, che funge da principale attrazione culturale della città.
Al sesto posto, poi, troviamo Praga che è terza per quanto riguarda i musei e, per questa ragione, scavalca capitali ben più famose sotto questo aspetto (tra le quali ci sono Berlino e Roma). Inoltre, è anche economica, il che è decisamente apprezzabile.
Madrid e Roma
Al quinto posto troviamo Madrid, che ha anch’essa investito moltissimo per una transizione ecologica che sta pian piano dando i suoi frutti: è, inoltre, la terza tra le città più cercate su Google in Europa.
Ed eccoci di nuovo in Italia: è Roma ad occupare il quarto posto, grazie al suo patrimonio artistico e architettonico.
Berlino e Parigi
Al terzo posto, c’è Berlino, importante centro culturale nonché una delle città più attive sul piano musicale. La capitale tedesca è, infatti, ancora oggi il punto di arrivo per molte persone straniere che vogliono ricominciare una nuova vita, visto che mettere a disposizione tante opportunità di lavoro.
Parigi si aggiudica il secondo posto, grazi ai monumenti e alle opere d’arte di cui è custode. Ben il 70% dei parigini non ha un’auto, scelta di vita decisamente salutare.
Londra al primo posto delle migliori città europee in cui vivere
Al primo posto, si riconferma Londra, che è anche la meta turistica più visitata d’Europa.
Dei 27 indici analizzati dall’indagine di Resonance, la città è prima in ben 11 categorie, che riguardano, nello specifico, la cultura, i ristoranti stellati, ma anche il piano economico. Aspetti che, in sostanza, non sono stati intaccati nemmeno dalla Brexit, processo mediante il quale la Gran Bretagna è uscita l’Unione Europea.