Celebriamo il Carnevale in Europa in queste 10 mete europee, ricche di festeggiamenti ed allegria: scopriamo quali sono.
Il Carnevale è una festa che attira grandi e piccini, con la sua esplosione di gioia, i mascheramenti e l’atmosfera festosa di coriandoli e stelle filanti. È, infatti, l’opportunità perfetta per esplorare nuove destinazioni o riscoprire città amate sotto una luce differente. Scopriamo, dunque, insieme quali sono le feste più conosciute in Europa, dedicate al Carnevale: di seguito, le 10 mete europee da non perdere.
Le 10 mete per festeggiare il Carnevale in Europa: Nizza e Basilea
Tra le feste più conosciute d’Europa, c’è il Carnevale di Nizza, in Costa Azzurra, uno dei più storici della Francia. Tale celebrazione è caratterizzata dalla parata “Sua Maestà il Carnevale” e l’entusiasmante “battaglia dei fiori“, eventi che trasformano la città in un palcoscenico vivente di arte e cultura.
Nel cuore della Svizzera, lungo le sponde del Reno, ha luogo il Carnevale di Basilea considerato Patrimonio Immateriale UNESCO. Tale festa, nata nel XIV secolo, è famosa per le sue tradizioni, come il Morgenstreich, parata notturna di lanterne che ha luogo alle quattro del mattino, seguita dalla parata dei Guggen e dalla grande processione del Cortège.
Pola e Binche
Il Carnevale di Pola, in Croazia, mette in scena una grande parata di maschere che anima le strade del centro città, culminando nel tradizionale Rogo del Pust, evento simbolico durante il quale è bruciato un fantoccio, simbolo dei mali passati, alla vigilia del Mercoledì delle Ceneri.
In Belgio, troviamo il Carnevale di Binche, riconosciuto dall’UNESCO come Patrimonio Immateriale dell’Umanità. Il punto culminante di questa festa è la sfilata dei Gilles, personaggi vestiti con costumi artigianali, maschere di cera e cappelli adornati di piume di struzzo, che danzano al ritmo di tamburi e melodie tradizionali.
Sesimbra, Lisbona e Canarie
Il Carnevale di Sesimbra, in Portogallo, è caratterizzato da una grande festa, con concerti, sfilate lungo il lungomare e danze.
A Lisbona, invece, troviamo il Carnevale dei Villani che celebra la fine dell’inverno con un programma ricco di colori, spettacoli, parate e concorsi in costume, focalizzati nell’area del Parque das Nações, simbolo di questa festa gioiosa.
Le Canarie mettono in scena, poi, uno dei Carnevali più spettacolari a Santa Cruz de Tenerife, festa nata nel XVII secolo, fatta di sfarzosi costumi, ma anche di una sfilata di carri allegorici e dell’elezione della regina del Carnevale.
Cadice, Colonia e Praga
A Cadice, in Spagna, si celebra uno dei Carnevali più unici d’Europa, famoso per la sua natura “sovversiva“: pare che tale festa sia stata istituita nel Seicento. Tale festa è un trionfo di satira, animata da gruppi musicali e cori che parlano di temi di attualità e politica.
Il Carnevale di Colonia, in Germania, inaugura la “Quinta stagione dell’anno” con la Weiberfastnacht, un’usanza che vede le donne prendere simbolicamente il potere della città, seguita da sfilate colorate e tradizioni come il “rogo del Nubbel”, nel giorno del Martedì Grasso.
Infine, Praga celebra il Carnevale Boemo con un elegante ballo in maschera presso il Palazzo Clam-Gallas, seguito da parate che attraversano il centro storico e culminano con una sfilata galleggiante sul fiume Moldava.