Oggi vi porteremo alla scoperta delle 10 città murate più belle d’Europa. Le mura antiche di una città sono una testimonianza fondamentale del suo glorioso passato. Oltre ad essere di grandissimo valore storico- archeologico e culturale, sono anche una forte attrattiva per i turisti da ogni angolo del mondo.
Segovia in Spagna
La prima destinazione che vogliamo consigliarvi è la città murata di Segovia in terra spagnola, nella bella Castiglia. Poco nota al turismo di massa, questa perla presenta mura di età romana che circondano la città per oltre 3 km, oltre ad un gran numero di resti archeologici di epoca medievale.
Dubrovnik in Croazia
Una vera e propria gemma è la città murata di Dubrovnik in Croazia, con le sue splendide mura realizzate a più riprese dal 12esimo al 18esimo secolo. Ben 5 bastioni e 17 torri, una lunga camminata che sembra un viaggio indietro nel tempo. Sicuramente conoscerete questa città della costa dalmata come l’approdo del re nella serie cult “Il Trono di Spade”.
Nördlingen in Germania: città murate più belle d’Europa
5 porte di ingresso e 11 torri: la città tedesca di Nördlingen è l’unica in tutta la Germania ad essere circondata da un’antica cinta muraria di epoca medievale. Questo gioiello architettonico in Bavaria è una destinazione perfetta per chi ama l’arte, poiché presenta un gran numero sia di musei che di chiese d’epoca rinascimentale. Una curiosità: la città è stata costruita nel cratere formato da un meteorite caduto sulla Terra ben 15 milioni di anni fa.
York in Inghilterra
Ci troviamo nella contea inglese di Yorkshire. La città di York è caratterizzata da una lunga cinta muraria di epoca romana in perfetto stato di conservazione. Lunga oltre 5km, queste imponenti mura hanno garantito alla città di difendersi dai nemici del Nord nel corso dei secoli.
Tallinn in Estonia
Ci spostiamo in Estonia dove c’è la bella città murata di Tallinn, ben lontana dalle solite rotte del turismo di massa. Sicuramente merita una visita, essendo un luogo ricco di storia e di edifici storici. Delle 46 torri originarie di epoca medievale, solo 20 sono rimaste intatte e sono visitabile, mentre la cinta muraria è in perfetto stato di conservazione.
Rodi in Grecia: città murate più belle d’Europa
L’isola nel Mar Egeo è nota soprattutto come meta turistica balneare e perché custodiva una delle 7 “Meraviglie del Mondo Antico”, ovvero il Colosso di Rodi (oggi non più visibile). Se siete in vacanza a Rodi, oltre al mare e alla tintarella, non dimenticate di visitare la cinta muraria di epoca medievale e i resti archeologici di epoca classica quali il Tempio di Apollo e l’Acropoli.
Carcassonne in Francia
Siamo certi che quasi nessuno di voi ha mai sentito nominare questa città murata francese che invece è una perla di rara bellezza, oltre che uno scrigno di tesori storici e archeologici quali il Castello del Conte, la Cattedrale di San Michele e le porte di Narbonne e d’Aude.
La Valletta a Malta: città murate più belle d’Europa
Questa città presenta una cinta muraria in ottimo stato di conservazione e vari edifici di difesa come il Forte Sant’Elmo. Oltre ad essere una meta turistica molto gettonata, è anche una città ricca di storia e di siti archeologici da visitare.
Siena in Italia
Nella nostra top 10 delle città murate non poteva mancare la bellissima Siena, la città sorella di Firenze che ogni anno attira turisti da ogni parte del mondo. Presenta una cinta muraria di 7 km, oltre ad un gran numero di siti archeologici importanti.