In Italia ci sono numerose cantine per la produzione del vino. Alcune di esse, però, sono davvero eccezionali.
Il Bel Paese può vantare, di certo, alcune eccellenze da fare invidia anche alle popolazioni fuori dai confini italici.
Italia: la prima produttrice di vino al mondo
In primis, l’ambito gastronomico si distingue per i piatti sopraffini e per delle prelibatezze che non si trovano in altre parti del mondo.
Per di più, l’arte culinaria italiana è anche fortemente influenzata dalle tipicità di ogni Regione che le rende di sicuro uniche e particolari.
Insomma, da Nord a Sud, è possibile gustare numerose pietanze differenti e gustose, caratterizzate dai prodotti di qualità di ogni zona territoriale.
E, poi, sempre in questo settore, ci sono anche dei piatti simbolo dell’Italia, come, per esempio, la pasta, la pizza e il caffè.
Così, quando i turisti decidono di farsi una bella vacanza dalle nostre parti, rimangono incantanti sia da svariati posti splendidi che, per l’appunto, dall’ottimo cibo.
Un’altra eccellenza, però, è sicuramente anche il vino. In effetti, lo Stivale, al momento, è il primo produttore con un volume che, soltanto l’anno scorso, è stato stimato di oltre 50 milioni di ettolitri.
L’altro unico Paese che si avvicina in fatto di produzione è la Francia. Non a caso, come tutti gli anni, in quel di Verona si riuniscono migliaia di espositori, appartenenti alle più svariate cantine.
L’occasione è, per l’appunto, Vinitaly, nonché l’importante salone del vino che, quest’anno si è tenuto dal 2 al 5 aprile, arrivando alla sua cinquantacinquesima edizione.
Il Bel Paese, quindi, ha persino tante cantine stupende, e, per l’appunto, vorremmo elencare le dieci migliori.
Le migliori cantine di vino
Cominciano, dunque, con Feudi San Gregorio che si trova a Sorbo Serpico, in provincia di Avellino. Si tratta di una struttura molto interessante e progettata dall’architetto giapponese Hikaru Mori.
È costituita da un tetto di acciaio, da pareti di vetro, di cemento, di zinco e di pietra. Anche Allegrini – Villa della Torre, in provincia di Verona, si fa di certo notare. La cantina è posta all’interno di una villa, risalente al Cinquecento e risiede in una pittoresca zona di campagna.
Poi, ancora, menzioniamo Le Mortelle, in Toscana che prende il nome dal mirtillo selvatico diffuso nella località dove risiede.
L’edificio, che era di proprietà degli Asburgo-Lorena, ha una forma cilindrica ed è costruito con materiali naturali.
Particolare è anche Donnafugata, in provincia di Trapani, un edificio molto rinomato e che risale all’Ottocento e che è caratterizzato da una grande corte interna.
Citiamo, ora, Tenuta dell’Ammiraglia che è posta in una località toscana in provincia di Grosseto. Si tratta di una struttura spettacolare, con un design moderno e costruita nel rispetto dell’ambiente.
La siciliana Cusumano ha un’estensione di addirittura circa 4 mila metri quadrati. Il progetto, curato dall’architetto Fabrizio Ruffino, ha uno stile contemporaneo.
La cantina Kellerei Cantina Tramin, in provincia di Bolzano, fu fondata dal sacerdote Christian Schrott verso la fine del Novecento.
La nuova sede, inaugurata nel 2010 e vincitrice di molti premi, è stata progettata dall’architetto Werner Tscholl, il quale è riuscito a creare un mix perfetto, tra passato e futuro.
In Piemonte, invece, si trova la cantina Ceretto Aziende Vitivinicole, immersa nel meraviglioso paesaggio delle Langhe. In questa sede c’è persino un bel monumento al Barolo, nonché un cubo di vetro che si sposa bene con gli elementi naturali del luogo.
A Bevagna, in provincia di Perugia, risiede la cantina Tenuta Castelbuono, caratterizzata da una particolare forma a carapace che la fa assomigliare a una tartaruga.
Il progetto è stato curato dallo scultore Arnaldo Pomodoro. E, dulcis in fundo, in Toscana, troviamo la bellissima Cantina Petra, creata dall’architetto di fama mondiale Mario Botta.
Si fonde quasi con il paesaggio perché è scavata nella collina, è costituita da una forma cilindrica ed è costruita con della pietra di Prun. Dal balcone si può ammirare una stupenda vista sul Mar Tirreno.