Oggi vi portiamo alla scoperta delle calette più belle della Costa Brava. Se avete in programma una vacanza al mare quest’estate, vi consigliamo come destinazione la meravigliosa Costa Brava.
Situata vicino al faro a soli 7 km da Cadaqués, la Cala Jugadora è una delle più belle di tutta la Costa Brava. Pur essendo molto piccola (è grande solo 15 metri), è la meta prediletta delle coppiette e degli escursionisti in solitaria. Acque cristalline, spiaggia dalla sabbia finissima e natura rigogliosa: questo e molto altro vi aspettano a Cala Jugadora.
Per raggiungere la caletta bisogna passare dal faro Cap de Creus, risalire il torrente e girare a destra.
La seconda caletta più bella della Costa Brava è senza dubbio Cala de l’Illa Roja. Collocata sotto una bellissima scogliera tra alte rocce e pini, è grande 150 metri ed è caratterizzata da una favolosa spiaggia di sabbia dorata. Il nome di questa caletta si deve alla roccia rossa che la domina e che, a seconda della marea, risulta galleggiante oppure vicino alla sabbia della riva.
Non è mai particolarmente affollata. Si raggiunge a piedi passando per il Camino de Ronda.
Cala Sa Tuna a Begur è sicuramente la caletta più famosa di tutta la Costa Brava. C’è una bellissima spiaggia lunga 25 metri e caratterizzata soprattutto da ghiaia e sabbia. A colpire è anche lo sfondo di casette bianche con cancelli rossi che contrastano con l’acqua azzurra cristallina del mare.
Questa caletta si raggiunge comodamente in auto ed è provvista di numerosi servizi ed accessibile anche a persone disabili.
Sempre a Begur c’è la Playa Aiguablava, che pur essendo piccola (è lunga 80 metri) colpisce per la sua straordinaria bellezza. Il nome deriva dalle sue acque limpidissime così azzurre e cristalline che riflettono il cielo.
Si raggiunge comodamente in auto. C’è anche un parcheggio a pagamento. Essendo molto affollata, consigliamo di raggiungere la playa il mattino presto di buon ora.
L’insenatura nota come Cala Aigua Xelida si trova a Tamariu. Le acque sono molto limpide, ma basse. La spiaggia è lunga solo 40 metri. Si raggiunge sia a piedi che via mare in barca.
Cala Estreta è una favolosa insenatura vergine collocata di fronte alle Isole Formigues. L’accesso a questa caletta è particolarmente arduo. Si raggiunge con una camminata di 30 minuti da Cap Roig.
Questa caletta piccola, ma bellissima è situata a poca distanza da Platja d’Aro. Consigliamo questa zona agli amanti dello snorkeling e delle immersioni subacquee. Essendo molto famosa, è spesso affollata di turisti e quindi consigliamo di raggiungerla di prima mattina di buon ora.
Famosa per essere una spiaggia di nudisti, questa caletta della Costa Brava è accessibile solo via mare. Colpisce per le sue acque cristalline, ma soprattutto per il suo aspetto selvaggio.
Questa caletta è molto ampia, ma estremamente affollata. Si raggiunge in auto.
Una delle calette più belle della Costa Brava è Sa Caleta, sovrastata dal Castello (Castillo d’en Plaja).