Stavi lavando i piatti e ti sei accorto che il lavello è non solo parzialmente ostruito, ma emana pure cattivi odori? Ti spieghiamo come risolvere con questa soluzione da 1 euro.
Il grande classico del dramma in cucina, e non solo, è quella del lavello ostruito. Lavando le nostre stoviglie, volente o nolente, è quasi matematico che ad un certo punto residui di cibo e detergenti si depositino nelle tubature formando un “tappo” che rende difficoltoso e a tratti impossibile lo scarico dell’acqua.
In particolare, se è proprio il cibo quello a causare problemi questo può portare anche a cattivi odori, che rischiano di diffondersi non solo in tutta la cucina ma anche per la casa, specialmente se vivi in un ambiente unico come un bilocale o un monolocale.
Il problema è che questi odori si diffondono specialmente quando non stai usando il lavello, ritrovandoti al mattino con una puzza quasi insopportabile o nel momento in cui torni da lavoro dopo una lunga giornata fuori.
Come risolvere quindi? Ci affidiamo ad uno dei tanti sgorganti chimici commerciali oppure possiamo scegliereuna soluzione naturale? Ti spieghiamo come ti basti letteralmente un euro di prodotti.
Lavello cucina ostruito – Winenadfoodtour.it
Uno dei metodi più utilizzati, quello che potremmo definire quasi un “rimedio della nonna”, è di bollire un po’ d’acqua e aceto, versare del bicarbonato di sodio nelle tubature e gettare tutto al suo interno. Si forma una schiuma veemente che funziona da fantastico sgorgante naturale, liberandoti lo scarico dopo un solo tentativo. In caso di scarichi gravemente otturati potresti dover ripetere l’operazione.
Perché è così efficace? Semplice chimica. La combinazione di bicarbonato di sodio e aceto è quasi devastante, tanto che insieme creano acqua ed anidride carbonica.
Si crea allora una sorta di combustione con la schiuma che inizia a bollire per tutto lo scarico fuoriuscendo addirittura dal lavandino: questo processo sblocca qualsiasi cosa stia tappando il tubo. Il supporto dell’acqua bollente è necessario per ammorbidire ulteriormente eventuali residui solidi.
Tieni a mente che il metodo dell’accoppiata bicarbonato di sodio e aceto puoi renderla un’abitudine settimanale. Per prevenire future ostruzioni, ti basta versare circa 100 grammi di bicarbonato e 100 ml di aceto nello scarico, che tapperai per un’oretta circa. A quel punto, versando dell’acqua bollente potrei eliminare residui che col tempo rischierebbero di diventare dei tappi fastidiosi.
Questa soluzione aiuta anche a prevenire dei cattivi odori: ti basta farlo una volta alla settimana e puoi dire addio per sempre a lavelli ostruiti senza la necessità di chiamare l’idraulico. Per una maggiore accortezza, ti ricordiamo che far scorrere l’acqua calda dopo aver terminato la doccia o lavato le stoviglie aiuta a far scorrere il tutto meglio, sciogli eventuali residui e previeni problemi futuri.