Lavatrice%2C+non+premere+questo+tasto%3A+potrebbe+far+aumentare+le+bollette
wineandfoodtourit
/lavatrice-non-premere-questo-tasto-potrebbe-far-aumentare-le-bollette/amp/
Magazine

Lavatrice, non premere questo tasto: potrebbe far aumentare le bollette

La lavatrice ha un tasto che non andrebbe mai premuto se si vuole risparmiare in bolletta. Di quale tasto si tratta?

In questo 2023 il motto è “risparmio, risparmio, risparmio!”. Non è novità, perché gli italiani sono i maestri del risparmio. In questo caso, però, stiamo parlando del risparmio in bolletta.

Come fare, quindi, a risparmiare? Usando un trucco efficace e semplice e che riguarda la lavatrice, uno degli elettrodomestici più usati, ma anche quello che consuma di più.

Se scaviamo più a fondo nella questione, scopriamo che esiste un tasto responsabile degli elevati consumi dell’elettrodomestico, che in tanti utilizzano ma che, in sostanza, non permette di abbassare il costo della bolletta.

Vediamo di quale tasto si tratta e per quale motivo è così importante non usarlo.

Bollette in aumento? La colpa non è solo della lavatrice

In questi ultimi sei mesi circa, le bollette della luce hanno subito un aumento vertiginoso, che ha creato tantissimi problemi alle famiglie italiane.

Le persone hanno iniziato a cercare dei modi alternativi per risparmiare soldi, ma non è così semplice come si possa pensare.

Lavatrice, non premere questo tasto – wineandfoodtour.it

Cambiare abitudini non è facile come bere un bicchiere d’acqua, soprattutto per chi ha in casa bambini che si sporcano facilmente e, quindi, il lavoro della lavatrice diventa più richiesto.

Certo, ci sono le fasce orarie di minor consumo, soprattutto di sera e di notte. Ma il problema di fondo è che il costo della materia prima continua a essere alto.

Quindi, non è così semplice rinunciare a certe necessità, anche con tutti gli sforzi possibili e i metodi alternativi da mettere in campo.

Per fortuna, sull’elettrodomestico c’è questo tasto che, se non azionato, consente di risparmiare.

Il tasto della lavatrice che non permette di risparmiare

Non c’è dubbio che la lavatrice sia indispensabile in tutte le case degli italiani. È indubbiamente uno strumento basilare, per non dire vitale, ma è anche uno degli elettrodomestici a più alta intensità di consumo. Ma è possibile risparmiare in bolletta in qualche modo?

La risposta è sì. Ci sono diversi modi per risparmiare sulla bolletta della luce. L’uso improprio di una lavatrice può portare la bolletta della luce a livelli elevati in quanto a costi.

Ma si può risparmiare denaro grazie ad alcuni accorgimenti, come usarlo nelle fasce orarie in cui i consumi sono inferiori.

Ad esempio, l’errore è quando viene attivata la funzione di prelavaggio. Si tratta di una funzione che aiuta a rimuovere le macchie maggiormente ostinate.

tasto della lavatrice per risparmiare wineandfoodtour.it

Durante questa modalità di lavaggio, la lavatrice mantiene i vestiti in ammollo. Ciò vuol dire che la temperatura dell’acqua e il consumo di energia vengono preservati.

Il passaggio sopra descritto è possibile evitarlo se viene modificata la funzione oppure controllando che il tasto sia effettivamente spento, come accade per le lavatrici moderne.

Ciò permetterà un grande risparmio di energia, ma anche sulla spesa di fornitura idrica.

E per le macchie parecchio ostinate?

Quando una persona si trova ad affrontare quelle fastidiose e ostinate macchie di sporco, dovrebbe in primis usare il prelavaggio manuale aiutandosi con una bacinella e il metodo adatto al tipo di macchia. Fatto questo, può usare il ciclo di lavaggio normale.

Per concludere, se si vuole risparmiare in bolletta, il prelavaggio va assolutamente eliminato, prestando però sempre attenzione alle fasce orarie.

Giusy Pirosa

Sicula doc anche se nata a Berlino, blogger affermata, estremamente curiosa, appassionata sin da ragazzina di scrittura e tecnologia, praticamente il suo pane quotidiano. Equilibrio sopra ogni cosa, senza pregiudizi e non teme i giudizi altrui, in grado di portare a termine importanti affari.