La lavatrice è uno degli elettrodomestici più usati in assoluto. Moltissime famiglie italiane hanno la necessità di fare almeno un bucato al giorno e, come si può ben immaginare, ciò incide tantissimo sulla bolletta da pagare. Ci credete che stiamo per svelarvi un trucchetto per risparmiare una montagna di soldi sulla bolletta ed avere comunque un bucato quotidiano fresco e profumato? Siete curiosi di sapere qual è? Non vi resta che proseguire la lettura.
Che prodotti per la lavatrice utilizzare?
In commercio esistono milioni, anzi miliardi, di tipologie diverse di detersivi per fare il bucato. Poiché l’attenzione delle famiglie è quasi esclusivamente rivolta alla bolletta della luce da pagare, spesso la qualità dei prodotti da usare per la lavatrice viene trascurata e la scelta viene affidata al caso o alle offerte del momento. Pochi sanno che c’è ad esempio una gran bella differenza tra detersivi chimici e detersivi ecologici. Il primo, oltre ad essere dannoso per l’ambiente e causare inquinamento, agisce solo ad alte temperature. Ciò significa che è necessario un maggiore consumo elettrico perché l’acqua della lavatrice deve essere riscaldata. I detersivi ecologici, invece, agiscono a basse temperature: fanno il loro dovere già a 30°.
Lavatrice: ecco il trucco per risparmiare soldi
Invece di sprecare soldi per detersivi chimici costosi e fortemente nocivi per l’ambiente, basta usare un semplice cucchiaio di percarbonato di sodio in lavatrice. Ma cos’è questa sostanza? E soprattutto come agisce sul bucato?
Si tratta di una sorta di candeggina naturale molto potente ed efficace. Va aggiunta in una quantità minima al bucato (ne basta davvero solo un cucchiaio) in combinazione a una piccola quantità di detersivo non chimico, ma ecologico. Non bisogna dimenticare che questo bucato viene fatto in acqua fredda e non calda. Ricapitolando: la vostra bolletta ringrazierà, ma anche l’ambiente. Il consumo di energia elettrica sarà dimezzato e non ci sarà neppure lo spreco nello shopping di detersivo chimico costoso.
Percarbonato di sodio per lavare i vestiti in lavatrice
Il percarbonato di sodio va aggiunto in quantità minima (un cucchiaio) direttamente nel cestello della lavatrice oppure nella vaschetta dove si è già aggiunto il sapone naturale o il detersivo ecologico. Questa sostanza smacchia, igienizza e si differenzia dal più famoso bicarbonato di sodio che invece è anche un buon anticalcare, ma non è uno sbiancante.
Il percarbonato di sodio è una polverina bianca agisce a basse temperature e dimezza lo spreco di energia elettrica e quindi il costo della bolletta. Attenzione però non deve mai essere usato per lavare alcune tipologie di tessuti ritenuti delicati come il lino, la lana, la pelle o la seta. Risulta invece ottimo per i capi di cotone sia bianchi che colorati e può essere anche usato per lavare in lavatrice i vestitini dei neonati.
Dove si trova il percarbonato di sodio
Se il nostro trucchetto vi ha incuriosito e non vedete l’ora di provare anche voi questo prodotto, sicuramente ora vi starete chiedendo dove si compra il percarbonato di sodio. Questo prodotto può essere comodamente acquistato online, ma anche in erboristeria e più raramente nei negozi di detersivi e nei grandi supermercati.