C’è un metodo che vi aiuterà a risparmiare sui consumi della lavastoviglie. Ecco di che cosa si tratta. Da provare.
Esiste un metodo efficace da adottare quando si fa la lavastoviglie che vi aiuterà a risparmiare sulla bolletta dell’elettricità.
I consumi degli elettrodomestici
In questo difficile momento storico, come si sa, per la maggioranza degli italiani non è facile arrivare a fine mese.
In effetti, la crisi economica è ancora piuttosto evidente e sta mettendo in difficoltà le tasche del Bel Paese. Per questo motivo, dunque, molti, da svariati mesi ormai, cercano in tutti i modi di risparmiare.
A dire la verità, però, non si risparmia soltanto tagliando alcuni possibili svaghi come, per esempio, una cena al ristorante o un viaggio.
In realtà, anche quando si è in casa ci sono molte sviste che possono indurci a spendere più del dovuto.
D’altra parte, ognuno di noi si può essere accorto che, in primis, le bollette della luce e del gas sono diventate molto care e che, per l’appunto, possono dare una bella stangata al portafoglio.
All’interno della propria abitazione, quindi, per non avere costi delle utenze stellari, bisognerebbe adottare delle abitudini parsimoniose.
In altre parole, si dovrebbe stare attenti a utilizzare certi elettrodomestici solo quando ne abbiamo veramente bisogno.
Un piccolo segreto per non consumare in eccesso è quello di ricordarsi di staccare la spina di quegli elettrodomestici che non ci servono in un dato momento.
Infatti, forse non tutti sanno che persino il LED, alla lunga, può generare dei consumi non indifferenti.
Un elettrodomestico di cui non si può proprio fare a meno e che è presente in ogni casa che si rispetti, è la lavatrice.
Questo apparecchio, infatti, è necessario per fare il bucato, perché lavare a mano, in questo caso, richiederebbe davvero troppo tempo a disposizione.
Anche in questo caso, però, bisogna essere oculati. Per esempio, è meglio fare il pieno carico, scegliere le ore notturne o i giorni festivi e non impostare il prelavaggio.
Lavastoviglie, come risparmiare energia elettrica
La lavastoviglie è un apparecchio molto utile che ci aiuta a non perdere minuti preziosi. Tuttavia, come nel caso della lavatrice, anche questo apparecchio, in potenziale, può farci spendere molto.
Così, per economizzare, non bisognerebbe mettere in funzione la lavastoviglie quando dobbiamo lavare soltanto un paio di piatti e qualche posata.
Inoltre, se il vostro modello ne dispone, potreste optare per il programma eco. C’è, però, un altro modo che vi aiuterà a diminuire i consumi.
Si tratta, per l’appunto, del trucco dello sportello. Anzitutto, cominciamo con ricordare che il momento dell’asciugatura è quello che richiede maggiore energia elettrica.
Eliminando questa fase, quindi, potremmo addirittura avere un risparmio di oltre il 35 per cento.
Così, quando il ciclo di lavaggio è terminato, dovreste prendervi la briga di aprire lo sportello della lavastoviglie.
In questo modo, perciò, l’asciugatura si effettuerà da sola, senza l’ausilio della macchina. Per di più, cosa non meno importante, questa abitudine permette persino di arieggiare e di far disperdere l’umidità accumulata all’interno.
In effetti, è meglio eliminare l’umidità, poiché è spesso causa della formazione di muffa e di batteri.