Esistono diversi trucchi per ridurre i consumi energetici quando si utilizza la lavastoviglie, ed in questo modo risparmiare denaro.
Dopo i recenti aumenti del costo dell’energia elettrica, molti hanno paura di usarla perché temono di spendere troppo.
Lavastoviglie, per risparmiare tempo
La lavastoviglie è un elettrodomestico a cui si fa fatica a rinunciare in quanto permette di risparmiare tempo, acqua ed energia personale, rispetto al lavaggio manuale. Inoltre, garantisce una pulizia e una igiene migliori delle stoviglie, grazie alla temperatura elevata dell’acqua e ai detergenti specifici.
Per quanto esistano diversi modelli di lavastoviglie, a seconda della capacità, della dimensione, del tipo di installazione e delle funzioni disponibili, in molti si è titubanti ad accenderla per il timore della “bolletta” che scotta.
Molti di noi non vogliono nemmeno pensare di dover rinunciare alla comodità della lavastoviglie, in quanto ci ha abituati a risparmiare tempo e fatica nella pulizia dei piatti, delle pentole e dei bicchieri.
Tuttavia, con l’aumento del costo dell’energia elettrica, si ha il timore di ricevere bollette troppo alte. Ma non preoccupatevi, ci sono alcuni trucchetti per evitare di spendere troppo senza dover abbandonare la vostra amata lavastoviglie.
Molto spesso ci chiediamo quanto la lavastoviglie consumi di energia elettrica e quanto ci costi in bolletta. Ciò che è certo è che questo elettrodomestico ci fa risparmiare tempo e sforzi, ma il suo utilizzo potrebbe essere un po’ costoso in termini di corrente elettrica. Tuttavia, se la usiamo in modo oculato, possiamo ridurre le spese legate all’elettricità.
Cicli di lavaggio e classi energetiche della lavastoviglie
Una lavastoviglie nuova consuma solo 1.2 kWh per un ciclo di lavaggio, rispetto ai 2.5 kWh di una vecchia lavastoviglie. Inoltre, se si effettua un breve lavaggio a freddo senza asciugatura, i consumi si riducono addirittura a 0.7 kWh.
Il tipo di classe energetica ha un grande impatto: un elettrodomestico di classe G consuma il doppio dell’energia di uno di classe A. Tuttavia, anche con lo stesso coefficiente IEE, ci sono alcuni accorgimenti che permettono di ridurre i consumi energetici.
Linee guide da seguire
Ci sono dei consigli che possiamo seguire per consumare meno energia quando usiamo la lavastoviglie, uno dei nostri elettrodomestici preferiti. In questo modo, possiamo risparmiare sulle bollette e abbassare l’impatto sull’ambiente.
Si possono definire come linee guida fondamentali, un elenco di regole pratiche da tenere sempre a mente per evitare di spendere troppo sulla bolletta dell’energia elettrica.
A pieno carico
Per ottimizzare l’utilizzo della lavastoviglie e risparmiare energia, è importante seguire una semplice regola: utilizzarla solo quando è piena.
Ciò significa raccogliere tutti i piatti utilizzati durante la giornata, dalla prima colazione alla cena, e farla partire solo alla sera. In questo modo si evita di effettuare lavaggi parziali, risparmiando acqua, energia e denaro.
Lavaggio ECO
Scegliere il ciclo di lavaggio ecologico quando i piatti e le pentole da lavare non sono troppo sporchi conviene sempre, poiché in questo modo si userà meno acqua calda e ad una temperatura più bassa.
Ciò comporterà un notevole risparmio di energia, pari a circa 520 kWh all’anno.
Niente prelavaggio ne asciugatura
Puoi risparmiare ulteriormente scegliendo di lavare i piatti e i bicchieri senza il prelavaggio. Inoltre se decidiamo di non usare l’asciugatrice dei piatti e lasciamo la porta semi aperta, possiamo far uscire il vapore più velocemente e risparmiare del tempo e dell’energia elettrica. Infatti, il lavaggio richiederà un quarto d’ora in meno e e risparmieremo il 45% di energia.
Cura dei filtri
Per mantenere l’efficienza e risparmiare, è importante fare la pulizia dei filtri almeno ogni 10 giorni. In questo modo si eliminano i residui di cibi e lo sporco che possono ostruire il flusso d’aria e ridurre le prestazioni dell’apparecchio.
Con la pulizia regolare, l’apporto di energia del dispositivo sarà ottimizzato e il consumo di energia ridotto, portando a un risparmio economico considerabile.