Problemi di lavandino otturato a causa dell’odioso e temuto calcare? Niente paura, oggi vi sveliamo un rimedio naturale super efficace, economico e veloce. Non si tratta del celebre bicarbonato di sodio consigliato dalle nostre nonne, ma di un altro ingrediente sempre naturale. Sei curioso di sapere di cosa si tratta? Non ti resta che continua la lettura.
Calcare nel lavandino: come risolvere il problema in maniera naturale
L’acqua che scorre nel lavandino è all’origine del calcare nei tubi. Le incrostazioni dovute calcare sono un problema che comporta non poco stress. Spesso si cerca di correre ai ripari comprando prodotti specifici anticalcare e spendendo cifre elevate nei supermercati. In realtà è possibile risolvere il problema lavandino otturato e calcare attraverso un rimedio naturale semplice, economico e rapido.
Per esempio le nostre nonne usavano il bicarbonato di sodio o anche il sale oppure usavano il limone o l’aceto.
Per preparare il nostro rimedio naturale anticalcare a costo zero e che non fa male all’ambiente vi occorrono:
- succo di 2 limoni
- 2 cucchiai di sale fino (non quello grosso)
- 1 cetriolo
- 1 bicchiere di aceto
Una volta recuperati tutti gli ingredienti della lista, metteteli in un frullatore e dopo aver aggiunto un bicchiere d’acqua frullate il tutto. Il vostro rimedio anticalcare è pronto all’uso. Non vi resta che versarlo tutto nel lavandino e lasciarlo agire per almeno 30 minuti. Lo step successivo consiste nel far bollire una grossa pentola d’acqua sul fuoco e poi versare l’acqua bollente nel lavandino.
Con questi due passaggi il calcare e il lavandino otturato saranno solo un lontano ricordo.
Anziché spendere cifre in prodotti chimici, è sempre meglio usare ingredienti naturali e creare composti ad hoc con un mix di prodotti naturali che abbiamo solitamente tutti noi in casa.
Perché si forma il calcare nel lavandino?
Il bagno, insieme alla cucina, è l’ambiente della casa che più di tutti necessita di attenzioni e pulizia quotidiana. Uno dei problemi più ricorrenti da affrontare è quello del calcare nelle tubature del lavandino, della doccia e dei sanitari. Ma perché si forma il calcare? Il calcare si forma a causa dell’acqua corrente o meglio del carbonato di calcio in essa presente. Solitamente i rimedi naturali sono efficaci per risolvere il problema e non c’è bisogno di ricorrere a detersivi e prodotti chimici super costosi. Per esempio oltre al rimedio sopra indicato, è possibile mettere per una notte intera (o almeno 12 ore) semplicemente in ammollo limone e aceto. Il mattino seguente strofinando con un vecchio spazzolino usato sarà possibile rimuovere facilmente e velocemente il calcare dal lavandino. In alternativa c’è anche chi usa pomodoro, bicarbonato e sale. Una volta creata il composto, va strofinato sul lavandino e lasciato agito. Successivamente con uno spazzolino vecchio e acqua fredda si andrà a rimuovere il calcare senza sforzo e senza problemi.
Si sa le pulizie domestiche sono un’attività stancante e richiedono tempo e sforzi quotidiani, ma con queste dritte siamo certi che la pulizia del lavandino e la rimozione di incrostazioni e macchie di calcare sarà un’attività molto più semplice e indolore. Provare per credere!