Il lavandino è una delle parti più importanti della nostra cucina e del nostro bagno, ma spesso ne trascuriamo la pulizia. Quando lo sporco e il calcare si accumulano, può diventare un incubo da gestire. Oggi vi proponiamo un per pulire a fondo il tuo lavandino, la soluzione micidiale anti sporco che vi farà risparmiare tempo e denaro.
Questi che ora descriveremo, sono i migliori metodi naturali per pulire il vostro lavandino senza l’uso di prodotti chimici dannosi. E non solo, scoprirete anche come rimuovere efficacemente lo sporco dal tubo di scarico del lavandino. Non perdete altro tempo a cercare la soluzione perfetta, vediamo come fare.
Lo sporco nel lavandino
Il lavandino è spesso vittima di sporco, calcare e residui alimentari. La causa principale del loro accumulo è l’utilizzo frequente dell’acqua corrente che può portare alla formazione di depositi sulle pareti interne del tubo. Infatti quando effettuiamo il lavaggio dei piatti, tutti i restanti residui, finiscono all’interno del tubo. E spesso complica il passaggio dell’acqua, fino ad ostruirlo completamente.
Lo sporco nel lavandino, può essere causato anche dalla presenza di oli e grassi alimentari o di prodotti chimici che utilizziamo per la pulizia del nostro bagno o della cucina. Inoltre queste sostanze possono lasciare macchie persistenti sulle superfici in acciaio inox o porcellana.
Come detto precedentemente, se non si presta attenzione ai rifiuti organici come i resti di cibo. Le bucce delle verdure o gli avanzi degli alimenti, questi materiali potrebbero accumularsi nei tubi causando problemi seri di scarico.
Per evitare tutto questo è necessario mantenere una routine regolare per la pulizia del lavandino e utilizzare solo prodotti naturali al posto dei detergenti chimici dannosi. In questo modo il tuo lavandino sarà sempre perfettamente igienizzato e pronto all’uso. E non avrai più problemi di otturazione e accumuli di calcaree.
Lavandino, la soluzione micidiale anti sporco
Il lavandino è una delle parti della nostra casa che tende a sporcare facilmente. È un luogo in cui si accumulano i residui di cibo, grasso e calcare, creando fastidiose macchie e depositi difficili da rimuovere. Ma come possiamo pulire il lavandino con prodotti naturali ed efficaci? In molti non conoscono l’utilizzo di molti rimedi non tossici sia per il nostro organismo, che per l’ambiente. E la loro efficacia, spesso è maggiore di tanti prodotti chimici.
La soluzione micidiale anti-sporco per il lavandino è quella di utilizzare bicarbonato e acido citrico insieme. Questa miscela potentissima permette di eliminare anche lo sporco più ostinato senza danneggiare la superficie del lavello.
Il bicarbonato ha proprietà sbiancanti mentre l’acido citrico aiuta ad eliminare le incrostazioni di calcare e il grasso presente nel lavandino. Questa miscela non contiene agenti chimici aggressivi, quindi risulta essere molto meno dannosa per l’ambiente.
Per prepararla basta mescolare due cucchiai di bicarbonato con due di acido citrico fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungere un po’ d’acqua calda al mix per attivare gli ingredienti attivi della miscela.
Applicare la soluzione sulle pareti interne del lavandino o sulla superficie esterna utilizzando uno spazzolino da denti vecchio o semplicemente una spugna umida se preferite passarlo con le mani direttamente sulla superficie interessata. Ma sempre indossando dei guanti, anche per non rischiare di avere qualche reazione allergica.
Questa soluzione multiuso può essere utilizzata anche per pulire altre aree della cucina come forno, piano cottura o frigorifero quando diluita in acqua calda.
Ecco la soluzione per pulire il tuo lavandino
Pulire il lavandino con prodotti naturali è una soluzione ecologica ed economica per mantenere la pulizia della cucina. Esistono molti modi per ottenere un lavandino scintillante senza l’uso di detergenti chimici aggressivi.
Uno dei metodi più comuni e semplici è quello di utilizzare bicarbonato di sodio e acido citrico. Questa miscela potente può rimuovere lo sporco ostinato, le macchie e i depositi calcarei in modo efficace. Basta mescolare due cucchiai di bicarbonato di sodio e uno o due cucchiai di acido citrico nel lavandino bagnato, lasciare agire per qualche minuto, quindi risciacquare con acqua calda.
Un altro metodo naturale che funziona bene su un lavandino intasato consiste nell’utilizzare il sale grosso mischiato con acqua calda. Versare circa mezzo litro d’acqua nel lavandino bloccato, aggiungere due-tre cucchiaiate abbondanti di sale grosso e attendere finché non si scioglie completamente. Quindi versare altra acqua calda nel foro del tubo del lavabo fino a quando non scorre via tutto.
In alternativa, un altro metodo efficace che puoi utilizzare, è l’aceto bianco diluito in acqua tiepida come detergente naturale per eliminare lo sporco dal tuo lavabo. Lasciare agire la miscela sulle superfici sporche per alcuni minuti prima di risciacquare abbondantemente con acqua fredda. In questo modo, eliminerai quegli aloni di calcaree, e riuscirai anche a prevenire la sua formazione.
Con questi metodi naturali facilmente reperibili nella tua dispensa o frigo, pulire il tuo lavandino diventerà un gioco da ragazzi. Senza fare fatica e senza avere delle spese eccessive.
Come eliminare lo sporco dal tubo del lavandino
Sebbene il lavandino sia uno dei luoghi più frequentati della casa, spesso ci dimentichiamo di prestare attenzione al tubo sotto di esso. Il tubo del lavandino è infatti soggetto ad accumuli di sporco e grasso che possono causare problemi come pessimi odori o addirittura intasamenti.
Ecco un modo piuttosto insolito per sbloccare gli scarichi otturati, usare le bibite gassate. Versa la bibita dentro al tubo intasato e aspetta pochi minuti, e vedrai che come per magia il tubo di scarico, si libererà dall’ostruzione.
Un altro rimedio più semplice e economico è quello di versare mezzo bicchiere di bagnoschiuma o shampoo. Lasciarli agire per qualche ora e aggiungere dell’acqua bollente per completare l’operazione. Ciò dovrebbe aiutarti a liberare i tuoi scarichi dai blocchi. Ovviamente sono alternative per liberare i tubi da non eccessivi residui.
Un’altra alternativa, un po’ vecchia ma sempre efficace, consiste nell’utilizzare un’asta flessibile in grado di raggiungere gli ostacoli all’interno del tubo. Oppure in commercio esistono anche prodotti specifici per la pulizia dei tubi che sono altrettanto efficaci. Ma prestate molta attenzione che non contengano degli acidi che possono rovinare i vostri tubi, altrimenti peggiorerete la situazione.
Un ultimo consiglio, è prevenire è meglio che curare. Per evitare l’accumulo dello sporco nel tempo, assicurati di non gettare oggetti indesiderati nel tuo lavandino come capelli o oli pesanti. Effettua regolarmente la pulizia del tuo lavabo utilizzando prodotti naturali per mantenere i tuoi scarichi liberi da intasamenti e cattivi odori.
Come eliminare i cattivi odori dal lavandino
Se volete eliminare il cattivo odore dal lavandino senza usare prodotti chimici allora vi basterà usare due prodotti che tutti abbiamo in casa, bicarbonato di sodio e succo di limone, (oppure la stessa quantità di bustine di lievito per dolci). Scaldate mezza tazza con il succo di limone, potete farlo anche nel forno a microonde per circa 30 secondi.
Lasciate raffreddare e aggiungete il bicarbonato mescolando. Versate lentamente la miscela nello scarico del lavandino e lasciate agire almeno 10-15 minuti senza aprire mai l’acqua. Infine risciacquate con acqua molto calda, così da togliere qualsiasi residuo nascosto nello scarico ed eliminare anche il cattivo odore. Volendo potete anche usare dell’olio alla menta, quello che solitamente si usa per i diffusori, basta mettere circa 5 6 gocce in dell’acqua calda, e lentamente farlo scorrere nel lavandino. In questo modo si sprigionerà la profumazione in tutto l’ambiente, e non avrete più uno sgradevole odore in casa. E questo senza l’uso di sostanze chimiche e nocive.