Hai del latte scaduto e stati per buttarlo? Non lo fare, è un vero peccato, anche se non puoi berlo puoi usarlo in altri modi. Ecco cosa puoi fare con il latte scaduto!
Sapevi che puoi usare il latte scaduto in tanti modi e trarne anche dei benefici? Non solo, puoi anche risparmiare perché puoi utilizzarlo al posto di cose che dovresti invece acquistare. Davvero, è proprio così, basta sapere quale uso farne ed è fatta, hai ottenuto un bel risparmio e hai anche contribuito a far bene all’ambiente.
Ridurre gli sprechi oggi è un imperativo e tutti dovremmo fare la nostra parte, cominciano dalle piccole cose. Nella maggior parte dei casi, ad esempio, il latte scade senza essere consumato e quindi si butta. Per evitare che ciò accada, ecco tutti i modi in cui puoi usare latte scaduto invece di gettarlo via!
Fertilizzante naturale
Anche se la data di scadenza è stata superata, il latte scaduto conserva ugualmente nutrienti che assicurano una buona salute alle piante. Usalo quindi come fertilizzante naturale per metterlo sulle piante in balcone oppure nel tuo orto. Aggiungi un po’ di acqua al latte scaduto e darai vita ad un composto ricco di sali minerali e vitamine che faranno crescere rigogliose le tue piante.
Pulisci l’argenteria
Il latte scaduto è ideale anche per pulire l’argenteria. Quando questa si ossida, infatti, basta passare il latte mescolato con del succo di limone per ottenere eccellenti risultati. La miscela va preparata facendo bollire il latte con alcune gocce di succo di limone. Poi bisogna far raffreddare la soluzione e la si può usare per far brillare l’argenteria. Dopo aver applicato il composto, sciacquare e strofinare gli oggetti d’argento con un panno di lana. Risulteranno brillanti e splendenti!
Ideale per pulire gli oggetti in pelle
Con il latte scaduto puoi pulire alla perfezione borse, scarpe, divani in pelle e tanto altro. Ottimo da usare al posto dell’acqua, che rovina la pelle, il latte deterge e ammorbidisce gli oggetti realizzati con questo materiale. Per applicarlo, mettilo in un panno e passalo sulla superficie da trattare.
Fai asciugare bene e passa un panno asciutto. Le macchie andranno via facilmente. Puoi usarlo anche per rimuovere le macchie dai vestiti. Mettili in ammollo tutta la notte con acqua e latte e al mattino risciacqua tutto.
Per rimuovere le macchie più ostinate scaldalo e applicalo sulla zona da trattare, poi passa la spazzola ed esegui il lavaggio come di consueto.
Usa il latte scaduto per scopi estetici
Perfetto per detergere la pelle, il latte scaduto è ottimo per eliminare le occhiaie e il gonfiore agli occhi. Per ottenere questa efficacia è sufficiente mettere del latte su un dischetto di ovatta e lasciarli agire per circa 15 minuti sul viso.
Ottimo anche per disinfettare le ferite
Indicato anche per trattare con efficacia le scottature e le punture di insetti, il latte scaduto elimina i fastidi ed allevia il dolore. Le sue eccellenti proprietà lenitive consentono di ridurre il prurito tipico della puntura di insetti o il dolore causato dalle bruciature. Applicare sulla zona interessata un dischetto imbevuto.