La cucina è un luogo dove puoi scoprire diversi trucchi per facilitarti nelle preparazioni o per ottenere ricette ancora più buone. Oggi ti spieghiamo perché dovresti aggiungere un cucchiaino di zucchero al latte.
Cucinare, si sa, è anche un ottimo esercizio di fantasia. Quante volte abbiamo visto le nostre nonne o i nonni fare delle cose apparentemente inspiegabili che in realtà poi si rivelavano davvero molto utili nel corso delle preparazioni?
Forse alcuni di questi trucchi erano semplicemente dettati dalla convinzione personale che servissero davvero a qualcosa, ma in molti casi in realtà ci trovavamo di fronte a delle genialate vere e proprie, che non abbiamo potuto far altro che ereditare nelle nostre abitudini.
Una di queste te la vogliamo raccontare oggi: riguarda la cottura del latte, utile in molte occasioni, specialmente nella preparazione di dolci, e l’uso contestuale di un cucchiaino di zucchero. Il risultato finale ti sorprenderà.
Non vuoi far bruciare il latte? Usa lo zucchero
Ti abbiamo spoilerato il risultato con il titolo di questo paragrafo. Hai presente quando mettiamo latte e pentolino sul fuoco per scaldarlo o portarlo addirittura in ebollizione? Di solito si fa, appunto, nella preparazione di dolci specifici, come il creme caramel o la panna cotta, ma che se non si fa particolare attenzione può portare a spiacevoli conseguenze.
Una delle caratteristiche del latte quando arriva al punto di ebollizione è che, a differenza dell’acqua, forma una schiuma densa che trabocca fino ad uscire fuori dal pentolino. È il motivo per cui ad esempio non si può usare il latte nella moka per farsi un cappuccino: la densità della schiuma ostruirebbe il passaggio nel filtro con il rischio addirittura di far scoppiare la caffettiera.
Come fare allora? Proprio come ti abbiamo anticipato: dopo aver versato il latte nel pentolino aggiungi un cucchiaino di zucchero. La presenza del saccarosio ti permetterà di avere una ebollizione più regolare, senza che la schiuma arrivi a traboccare fuori. In questo modo, potrai mescolarlo più facilmente nel corso della tua preparazione senza rischiare che si bruci.
È un vecchio trucco tramandato di generazione in generazione che, inutile dirlo, funziona. Ricordati naturalmente che se stai utilizzando il latte per una ricetta di considerare la presenza di quel cucchiaino in più nel liquido: se devi aggiungere dello zucchero in altre fasi della preparazione faresti bene a toglierne il peso relativo, così da non rischiare di avere un dolce troppo…dolce!
E questa è solo una delle tante chicche che possiamo consigliarti per la tua cucina. Te ne raccontiamo un’altra molto velocemente: hai preparato una torta molto semplice, magari la classica margherita a base di pan di spagna? Se vuoi conservarla, ma non puoi consumarla rapidamente, avvolgi la rimanenza o delle fette singole in una pellicola. Metti tutto in freezer e scongela la parte che vuoi mangiare ancora nel suo involucro a temperatura ambiente. Sarà come appena uscita dal forno.