Avete voglia di una bevanda fresca, dolce e dissetante da bere per merenda in una calda giornata d’estate? Provate la ricetta del latte di mandorla. Il procedimento è davvero semplice e alla portata di tutti. Per fare questa bevanda non è necessario essere bravi ai fornelli o avere esperienza in cucina, ma basta solo procurarsi gli ingredienti e seguire i vari passaggi. Non c’è niente di meglio che bere una bella bevanda dolce e dissetante per rinfrescarsi dalla calura estiva. Provare per credere! Se volete scoprire dosi, ingredienti e procedimento non vi resta che continuare la lettura.
Come preparare il latte di mandorla
Per preparare questa bevanda bastano pochi semplici ingredienti: mandorle pelate, miele e acqua. Se preferite una bevanda light potete anche sostituire il miele con sciroppo d’agave o eritritolo. Se volete aromatizzare il latte invece potete aggiungere una stecca di cannella.
Il latte di mandorla, sorseggiato per colazione o per merenda, è la bevanda golosa che piace a tutti, grandi e piccini. Non ha glutine né lattosio e quindi è l’alternativa migliore per chi vuole fare colazione o merenda senza latte vaccino. Facile da digerire e saporito , può essere usato anche per inzuppare i biscotti oppure bevuto assoluto. Questo latte può anche essere usato per fare la besciamella vegetale o il golden milk.
Latte di mandorla
Ingredienti
- 150 g mandorle pelate
- 60 g miele
- 1 l acqua
Istruzioni
- Prendete le mandorle pelate e mettetele insieme all'acqua in un contenitore capiente. Rimanetele in ammollo per 60 minuti. Poi mettete le mandorle insieme all'acqua in un mixer da cucina o usate un frullatore ad immersione e frullate il tutto.
- Aggiungete anche un po' di miele e frullate nuovamente fino ad avere un liquido bianco denso ed omogeneo.
- Prendete una garza e filtrate il latte di mandorla. Dopodiché prendete il liquido, mentre la parte restante usatela per fare altre preparazioni dolci.
- Versate il latte di mandorla in una bottiglietta di vetro e mettetela a raffreddare in frigo. Gustate il latte di mandorla freddo per colazione o merenda.
Conservazione e consigli di gusto
Una volta provato questa bevanda fresca e deliziosa non potrete più farne a meno. Se avanza potete conservarla in frigo per massimo 4 giorni chiusa in una bottiglietta di vetro. Potete anche usare le mandorle con pellicina anziché le mandorle pelate e il risultato sarà ugualmente soddisfacente.
Ricordate che quando filtrate la bevanda dovete conservare l’okara, ovvero la polpa di mandorle farinosa che può essere usata per fare dolci vari come sbriciolata, plumcake, ciambellone o muffin.