Avete voglia di una bevanda sana e gustosa da bere a colazione o a merenda d’estate? Provate la ricetta del latte di cocco fatto in casa e non vi pentirete. Si tratta di un’irresistibile bevanda vegetale fatta con due soli ingredienti: cocco fresco (o cocco rapé) e acqua. Il procedimento è davvero semplicissimo e alla portata di tutti. Chiunque può fare questa ricetta, anche chi è negato ai fornelli e non hai mai cucinato in tutta la sua vita. Basta solo procurarsi gli ingredienti e una bottiglietta di vetro e seguire i pochi semplici passaggi del procedimento. Una volta provata questa golosa bevanda esotica non potrete più farne a meno. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento per fare il latte di cocco? Allora non vi resta che continuare la lettura.
Come si prepara il latte di cocco fatto in casa
Per fare il latte di cocco dovete procurarvi come ingredienti soltanto una noce di cocco fresco oppure il famoso cocco rapé.
Questo drink è buono da gustare assoluto freddo o caldo a seconda delle stagioni ed essere vegetale è una valida alternativa a chi segue un’alimentazione vegetariana, ma anche agli intolleranti al lattosio che non possono bere latte vaccino.
Latte di cocco fatto in casa
Ingredienti
- 400 g cocco fresco
- 1 l acqua
Istruzioni
- Dopo aver aperto la noce di cocco e tolto il guscio esterno fate il cocco a pezzetti.
- Grattugiate il cocco bene senza toccare la parte scura.
- Mettete il cocco fresco grattugiato in una ciotola con acqua bollente, mescolate bene e fate riposare per 50 minuti.
- Dopo il tempo di riposo prendete un mixer da cucina o un frullatore ad immersione e frullate fino ad avere un composto liscio ed omogeneo e dalla consistenza vellutata. Setacciate la bevanda usando un colino a maglie strette. Fate riposare per 40 minuti.
- Versate il latte di cocco nella bottiglietta di vetro dopo averla precedentemente sterilizzata. Buona bevuta!
Conservazione e consigli di gusto
Una volta pronto il latte di cocco può essere consumato subito all’istante, freddo ovviamente, oppure conservato in una bottiglietta chiusa per 4, 5 giorni. Ricordate di mescolarlo bere prima di gustarlo perché la parte grassa si separa da quella liquida.
Potete fare questo ricetta usando il cocco fresco o provando con il cocco rapè. In entrambi i casi si ottiene una bevanda esotica gustosa e senza grumi da sorseggiare fredda o calda a seconda dei gusti. Potete gustare il latte di cocco per colazione al posto del classico latte vaccino coi cereali o del caffè o cappuccino o per merenda pomeridiana all’ora del tè. Non vi resta che provare questa semplice e veloce ricetta buona da leccarvi i baffi!