Lascio+le+bucce+di+limone+in+acqua+e+le+trasformo+in+qualcosa+di+super+utile
wineandfoodtourit
/lascio-le-bucce-di-limone-in-acqua-e-le-trasformo-in-qualcosa-di-super-utile/amp/
Food & Drinks - Ricette

Lascio le bucce di limone in acqua e le trasformo in qualcosa di super utile

Abbiamo visto tante volte come elementi di scarto della cucina, possono essere trasformati in qualcosa di utili o gustoso. Oggi ci soffermiamo sulle bucce del limone, che se lasciate in acqua possono divenire una grande risorsa. 

Scarti o elementi preziosi?

Abbiamo affrontato già molte volte la questione della cucina e della spesa anti spreco. Il concetto è appunto quello di sprecare il meno possibile, in questo modo aiuteremo il pianeta e le nostre finanze. Purtroppo il quantitativo di rifiuti che ogni famiglia riesce ad accumulare ogni giorno è davvero tantissimo. Inoltre spesso capita di gettar via elementi che invece potrebbero essere molto utili, come i noccioli di alcuni frutti, come quelli delle ciliegie o le bucce di frutta e verdura. Ma questa non è solo una questione di risparmio, perché elementi che solitamente gettiamo via, possono essere trasformati in qualcosa di utile e prezioso, nonché buono.

Buccia del limone scarto o risorsa?-wineandfoodtour.it

Dagli scarti delle verdure ad esempio, possiamo ricavare il dado vegetale, dei buonissimi brodi. Lo stesso vale per gli scarti di carne e pesce. Elementi di scarto di frutta e verdura possono addirittura essere trasformati in qualcosa di divertente e atossico per i nostri bambini. Insomma non esistono veri elementi di scarto, ma solo elementi che non sappiamo utilizzare. Oggi quindi vogliamo soffermarci su un elemento “di scarto” che in realtà è una vera e propria risorsa. Stiamo parlando delle bucce di limone, che non solo sono ottime per insaporire dessert o per la preparazione di liquori, ma sono una risorsa nella vita quotidiana.

Bucce di limone in acqua: una grande risorsa

Le bucce di limone più che uno scarto sono una risorsa. Possiamo dirlo perché in esse è contenuta una buona parte di vitamine come la C la E e molti antiossidanti e fibre. Gettarle via quindi è un vero spreco, sarebbe invece meglio, cercare di estrarre da esse sapore, vitamine e minerali per beneficiarne in molti modi. Per farlo ci basterà lasciare le bucce dei limoni utilizzati, in infusione in acqua naturale. Dopo circa 24 ore, le bucce avranno rilasciato tutte le loro sostanze e gli aromi in acqua. Vediamo insieme nello specifico come poter trasformare questa combo di elementi in qualcosa di prezioso.

Acqua detox: basterà lasciare le bucce in infusione in una borraccia di acqua naturale. Possiamo aggiungervi anche erbe aromatiche come la menta. Dopo 24 ore avremo una buonissima e rinfrescante acqua detox da sorseggiare durante la giornata.

Acqua detox con buccia di limone-wineandfoodtour.it

Cubetti di ghiaccio aromatizzati: dopo aver lasciato le bucce in ammollo come per la preparazione precedente, filtriamo l’acqua e mettiamola negli stampi per cubetti di ghiacci. Questi sono perfetti per aromatizzare bevande estive e anche per i cocktail.

Detergente naturale anticalcare: quante volte il vostro bollitore o le pentole in acciaio hanno fatto dei bruttissimi aloni o hanno residui di calcare che non riuscite ad eliminare? Non utilizzate detergenti chimici e tossici, vi basterà far bollire dell’acqua con bucce di limone all’interno. Vedrete i vostri accessori in acciaio rinascere.

Profumatore di ambienti: lasciando in infusione acqua e bucce di limone, possiamo ottenere un profumatore naturale per ambienti che terrà lontani anche gli insetti. Basterà mettere in un barattolo delle bucce di limone e poi ricoprirle con l’acqua (l’acqua deve appena ricoprire le bucce). Dopo 24/48 ore filtriamo il tutto e mettiamolo in uno spruzzino. Il nostro profumatore naturale è pronto.

Repellente per zanzare naturale: stesso concetto della preparazione precedente, ma se aggiungiamo della menta sarà ancor più efficace. Spruzziamola sulla pelle e teniamo alla larga le zanzare in modo naturale.

Ora che conoscete tutti questi trucchi, siete ancora sicuri di voler gettare via le bucce del limone? Io non credo proprio.

Roberta Paltera

La cucina è espressione e creatività, permette di trasformare un'idea in vera e propria arte. Il cibo è vita e non mi stanco mai di parlarne. Scrivo per condividere quest'arte, scrivo perché la mia felicità sia la vostra.