Sei stanco delle solite noiose patatine fritte o delle patate arrosto? Prova la ricetta delle patate duchessa che, oltre ad essere super saporite, ti faranno fare anche un figurone con gli ospiti.
Come preparare le patate duchessa
Per fare questo squisito contorno serve un’oretta e mezzo di tempo, ma il procedimento è davvero semplice e alla portata di tutti. Pur avendo un nome elegante e raffinato, le patate duchessa sono una ricetta facile e gustosa. Si presentano come ciuffetti di patate croccanti fuori e morbide dentro. La cottura è in forno per 20 minuti a 180°C. La preparazione è molto semplice e non comporta insidie. Dopo aver lessato le patate e averle sbucciate, bisogna schiacciarle con il passaverdure e poi aggiungere sale, pepe, tuorli d’uovo, burro e formaggio grattugiato.
Una patata tira l’altra e siamo sicuri che dopo averle provate tutti i tuoi ospiti chiederanno la ricetta!
Patate duchessa
Ingredienti
- 700 g patate rosse
- 70 g burro morbido
- 3 tuorli
- q.b. pepe nero
- q.b. sale
- 50 g Grana Padano DOP da grattugiare
Istruzioni
- Metti le patate con tutta la buccia in una pentola con abbondante acqua fredda e falle cuocere per 40 minuti. Fai la prova della forchetta per capire la cottura.
- Sbuccia le patate lesse quando sono ancora calde e mettile in uno schiacciapatate o passaverdure.
- Metti le patate schiacciate in una ciotola capiente e aggiungi i tuorli e il burro a pezzetti a temperatura ambiente. Poi aggiungi il formaggio grattugiato.
- Aggiusta di sale e pepe e mescola bene usando una frusta a mano. Mescola fino ad avere un composto omogeneo. Metti il composto in una sac-à-poche avente la bocchetta a stella.
- Su una teglia foderata da carta forno spremi la sac-à-poche formando tanti ciuffetti di patate.
- Cuoci i ciuffetti in forno preriscaldato per 20 minuti a 180°C. Dopo 15 minuti di cottura controlla le patate.
- Servi a tavola il contorno insieme al secondo piatto e al vino. Buon appetito!
Consigli di abbinamento con questo contorno semplice e gustoso
Questo contorno si sposa bene sia con piatti di terra che con piatti di mare. Può essere fatto in tutte quelle occasioni in cui normalmente cucineresti le patatine fritte o le patate arrosto. Noi consigliamo di gustarle inzuppare nelle salse come ketchup, salsa harissa, maionese, salsa barbecue, salsa yogurt o salsa rosa. Meglio ancora se prepari tu in casa la tua salsa del cuore ed eviti di comprarla al supermercato.
Se avanzano le patate duchessa possono essere conservate in frigo in un contenitore ermetico e mangiate entro 2 giorni al massimo. Non consigliamo di congelare in freezer.