In Italia ci sono numerosi posti meravigliosi. Tuttavia, c’è una località di mare molto simile alle Maldive. Ecco qual è.
C’è una località di mare precisa che è considerato davvero una meraviglia della natura e che, addirittura, può competere con le bellissime Maldive.
In Italia, si sa, ci sono svariati posti incantevoli che devono essere visti almeno una volta nella vita.
Il turismo in Italia
E, naturalmente, proprio per la loro bellezza straordinaria, sono capaci, ogni anno, di attirare una grossa fetta di turismo.
L’unico periodo che, in effetti, ha dato un po’ del filo da torcere al settore del turismo è stato, per l’appunto, quello caratterizzato dalla pandemia, causato da COVID-19.
Ora, che, forse, ce la siamo lasciati alle spalle, le previsioni sono alquanto buone.
Ce lo suggerisce, quindi, persino l’istituto di ricerca italiano Demoskopica che, per quest’anno, pronostica addirittura oltre 440 milioni di presenze nel territorio nostrano.
Gli stranieri che, perciò, sceglieranno il Bel Paese potrebbero essere circa 60 milioni che peraltro genereranno ben più di 200 milioni di pernottamenti.
Insomma, la crescita è evidente e le percentuali in aumento sono alquanto positive.
E, inoltre, non si sta considerando soltanto qualche Regione, bensì, a quanto sembra, i flussi turistici riguarderanno un po’ tutto lo Stivale, da Nord a Sud.
Tra l’altro, proprio di recente, ci sono due città in particolare che sono state inserite all’interno di una speciale classifica, stilata dal noto magazine statunitense Time, e intitolata 50 posti più belli al mondo da visitare nel 2023.
Ci stiamo riferendo, per l’appunto, a Napoli e a Pantelleria che, d’altro canto, sono già famose per le acque limpide del mare, gli scorci, i panorami mozzafiato e per i monumenti di pregio che possono vantare.
Le Maldive del Salento: un mare da sogno
Tuttavia, se, per caso, anche voi state programmando una rilassante vacanza al mare, sappiate che c’è un luogo davvero stupendo che potrebbe perfino essere paragonato alle Maldive.
Ebbene, in occasione delle prossime ferie estive, per poter ammirare delle bellezze eccezionali, quindi, non dovrete nemmeno viaggiare molto per recarvi in qualche Paese tropicale.
Infatti, anche in Italia, c’è quello che, a ragion veduta, si è guadagnato il titolo di Maldive del Salento.
Il Salento, per la precisione, è una zona della Puglia situata nella parte sud-orientale e che è costituita dalle province di Lecce, Taranto e Brindisi.
Ora, un po’ tutta questa zona è davvero affascinante, ricca di spiagge caratterizzate da acque cristalline.
Comunque sia, il soprannome Maldive del Salento sta a indicare una precisa spiaggia privata tra le località balneari Torre Pali e Pescoluse.
Nella fattispecie, la spiaggia Marina di Pescoluse appare quasi come un vero e proprio paradiso terrestre.
Quest’ultima, infatti, è dotata di una sabbia fine e morbida al tatto, di un mare assolutamente limpido, di alcune piante tipiche del luogo come le acacie tamerici e di bassi fondali.
In questo magnifico punto del Salento, dunque, potrete avere anche l’occasione di ammirare romantici tramonti grazie agli orizzonti ampi di cui è caratterizzato.
E, peraltro, la Puglia è un’ottima scelta anche per il fatto che, proprio in questi giorni, Sistema nazionale per la protezione dell’ambiente ha decretato le sue acque marine sono le più pulite d’Italia.