Le patate possono essere cucinate in innumerevoli modi (fritte, arrostite o all’insalata) o usate per preparare gustosi primi piatti e persino come ingredienti di dolci. Per sbucciare le patate solitamente si usa il pelapatate o in alternativa il coltello.
Oggi vi sveliamo uno modo per pulire le patate più velocemente e senza ricorrere al pelapatate. Se siete curiosi, non vi resta che continuare la lettura di questo articolo.
Consumo di patate pro capite
Le patate sono buone in qualsiasi modo. Ogni consumatore italiano ogni anno mangia mediamente 87 kg di patate. Possono sembrare tanti, ma sono pochi se confrontati con 102 kg consumato mediamente da ogni inglese all’anno e 113 kg dai bielorussi.
Ovviamente i nutrizionisti ci informano che è sempre meglio consumare patate fresche piuttosto che surgelate. Ciò nonostante, la fretta e la mancanza di tempo spingono molti consumatori italiani a comprare buste di patate surgelate piuttosto che la sacchetta di patate fresche da pelare. Sbucciare le patate è considerata un’azione noiosa, tanto quanto stirare o sgrassare le pentole incrostate.
Segreto per sbucciare velocemente le patate senza pelapatate
Non vi servirà più il pelapatate per sbucciare velocemente le patate. Stiamo per svelarvi un trucchetto che amerete e non farete più a meno di usare.
Sbucciare le patate è uno dei compiti più noiosi da fare.
Un metodo per togliere la buccia delle patate velocemente consiste nel farle lesse. Vanno immerse nella pentola con acqua fredda e portate ad ebollizione. Successivamente si cuociono alla maniera classica. Lo step successivo consiste nel prendere una grossa pentola colma di acqua fredda e mettere dentro le patate lesse. Dopo aver aspettato qualche minuto il raffreddamento delle stesse, si procede semplicemente a togliere la buccia con le mani. In sostanza la buccia si toglie praticamente da sola, non servono né pelapatate né coltello.
In alternativa si può anche semplicemente lessare le patate e poi immergerle in una bacinella con cubetti di ghiaccio e lasciarle in ammollo: senza sforzo la buccia viene via da sola. Provare per credere!
Secondo alcune casalinghe, le patate vanno sempre pulite prima della cottura e mai dopo. In realtà non solo è inutile, ma anche una gran perdita di tempo pelare le patate prima della cottura. Anche gli chef stellati usano il trucchetto segreto che vi abbiamo svelato. Ora passate subito al prossimo paragrafo per scoprire come pulire le patate con un rimedio naturale che abbiamo sempre tutti in casa.
Trucchetto del bicarbonato sulle patate
Sempre sul tema “patate” vi sveliamo un altro trucchetto che pochi conoscono, ma che una volta scoperto non potrete più fare a meno di usare: si tratta del bicarbonato, l’alleato delle nostre faccende quotidiane, il multiuso che aiuta le casalinghe per ogni problema in casa. Sapevate che basta una piccola spolverata di bicarbonato sulle patate nel forno per rendere croccanti fuori e morbidissime dentro?
Il bicarbonato è ottimo anche per lavare le patate e disinfettarle prima di pulirle e cucinarle. Basta immergerle in una bacinella con acqua e un cucchiaio di bicarbonato e lasciarle in ammollo per 5 minuti circa. Provare per credere.