Forse in pochi conoscono questo trucchetto che può rivelarsi un metodo salvavita economico e infallibile. Ecco perchè dovreste cominciare ad utilizzarlo.
In molti ignorano alcuni trucchetti domestici che in casa possono fare differenza. Oggi ve ne sveleremo uno, che si adopera in una delle stanze che più usiamo in casa: il bagno. Si tratta di un trucchetto semplice, veloce e assolutamente economico che vi permetterà di non correre gravi rischi.
Bicchiere in bagno: può salvarti la vita
Il bagno e i suoi sanitari sono soggetti a sporcarsi spesso nell’arco della giornata e questo provoca l’insorgenza di numerose tipologie di batteri. Si pensi ai più comuni come lo Streptococcus, il Campylobacter e l’Escherichia. Per scongiurare infezioni e malanni di vario tipo, è utile igienizzarlo bene quotidianamente.
In genere, per detergere i sanitari, ci serviamo di prodotti commerciali chimici a base di candeggina e sostanze igienizzanti. Ma sono abbastanza per eliminare ogni tipo di sporco? Purtroppo il covid ha insegnato che spesso prodotti simili non eliminano proprio del tutto virus e batteri.
I risultati di un recente studio britanno sono piuttosto sconcertanti e allo stesso tempo preoccupanti. Pare, infatti, che nell’arco di una settimana, sul WC si cumulano una serie di batteri molto pericolosi, 1 dei quali (su una scala di pericolosità che va dall’1 al 10) si becca un allarmante 8. Nel gabinetto possono trovarsi, anche nei casi meno evidenti, 11 diversi tipi di batteri. In genere si va dai meno pericolosi Micrococcus ed Enterobacter aerogenes alla Salmonella ed E. coli che possono provocarci problemi ben più seri .
Anche tutte le altre superfici in bagno possono essere interessate dallo stesso quantitativo di batteri. Persino la maniglia della porta del bagno che spesso, nell’accurata pulizia del bagno salta, può esserne interessata.
Il piatto doccia però batte tutti i sanitari. Secondo gli ultimi studi in materia, è proprio lì che si cumulano il 72% degli agenti patogeni. E’ però quasi un parimerito con il il lavabo del bagno ( con una percentuale di batteri del 71% ). Nel reparto doccia però non va sottovalutato però nemmeno il soffione della doccia con un considerevole 32% e i rubinetti 43%. Sicuramente non ci crederete ma quella che può essere la parte più ‘sporca’ e piena di batteri del bagno, ovvero il WC ha sul bordo solo il 29% di batteri. Ora però vi sveleremo perchè è utile il trucco accennato all’inizio dell’articolo.
Un bicchiere sotto il copri WC
Sono tantissime le persone che purtroppo soffrono di un disturbo del sonno, il sonnambulismo, che può avere dall’esterno dei simpatici risvolti comici, ma per chi lo vive e lo subisce è un vero e proprio incubo.
Alcune di queste persone, quando si mettono in piedi, ancora dormienti, nel cuore della notte possono avvertire la voglia di urinare e defecare. Proprio per questo può rivelarsi molto utile mettere un bicchiere sulla tazza del water, in modo da svegliare il potenziale sonnambulo costretto a rimuovere il bicchiere per espletare i suoi bisogni. Ma non è solo questo il vantaggio di questo trucchetto.
C’è anche chi ormai lo adotta da anni per evitare che dal WC fuoriescano insettini o animali indesiderati. In che modo funziona? Mentre voi dormite potreste non accorgervi di nulla, ma un bicchiere che cade farà – seppur minimo – un rumore che vi metterà di certo in allerta subito.
Non vi resta che metterlo in pratica e verificare la sua reale efficacia.