La rapa rossa è un ortaggio con proprietà poco conosciute e da non confondere con la barbabietola rossa. Il suo colore è un rosso brillante con tantissime proprietà: depurative, rinfrescanti grazie ai minerali di cui è ricca, e molto indicata per chi soffre di anemia perché riequilibra il ferro nel sangue e i globuli rossi. Per chi soffre di acidità di stomaco e di calcoli renali, invece non sono indicate.
Tempo di preparazione 50 minuti + 2 ore di cottura
Porzioni per 2 persone
Mondate e lavate gli spinaci facendo sgocciolare le foglie in un colino. Mondate i funghi e divideteli in 4 pezzi. Pelate e tagliate le cipolle a dadini. Lavate il rosmarino, asciugatelo e tritate gli aghi.
Scaldate il forno a 180 °C e lavate le rape rosse, spazzolandole bene sotto l’acqua. Tagliatele a fette di circa 3 mm, se necessario aiutandovi con un taglia verdura. Mettete della carta da forno sul fondo della teglia e disponete le fette di rapa rossa, condendo ogni fetta con olio evo. Regolate di sale e cucinatele al forno per circa 10 minuti. Poi, lasciate il forno spento con dentro le rape per altri 10 minuti.
Mentre le rape cuociono, emulsionate il lievito con il latte vegetale e il succo di limone e lasciate riposare.
Rosolate i funghi per qualche minuto a fuoco medio. Unite mezza cipolla e fate appassire per 2 minuti. Aggiungete il rosmarino, il sale, il pepe nero e mantenete in forno il composto.
Scaldate il resto dell’olio evo in una grossa pentola, unite la cipolla rimasta e cuocete per 2 minuti. Aggiungete spinaci e mescolate bene. Salate, pepate se ancora necessario, ma non dimenticate la noce moscata.
A questo punto rimane solo impiattare: due fette di rapa rossa, uno strato di emulsione a base di lievito e uno strato di spinaci, ripetendo la sequenza degli strati. I funghi accompagnano ai lati la composizione di lasagna.
Con questo piatto trovo molto in sintonia un vino rosso frizzantino, come il Lambrusco, la Freisa o il Gutturnio.
Salva
Salva