Non sapete quale lasagne pasquali preparare per la Domenica di Pasqua? La lasagna è un primo piatto che è sinonimo di famiglia, convivialità e feste. Non c’è niente di meglio di questo delizioso e sostanzioso primo piatto per rallegrare un banchetto pasquale. Se non volete optare per le classiche e intramontabili lasagne alla bolognese, ecco 4 idee sfiziose ed originali da fare per il pranzo di Pasqua.
Lasagne al ragù di agnello
Il primo step è la scelta delle sfoglie per le lasagne pasquali. Quelle acquistate al supermercato già confezionate sono secche e non vanno cotte, al contrario di quelle fatta in casa o comprate fresche alla panetteria che necessitano di essere cotte pochi in minuti in acqua salata bollente.
La prima ricetta che vogliamo consigliarvi per il vostro menù di Pasqua sono le lasagne al ragù di agnello. La carne di agnello non si mangia abitualmente durante l’anno, ma è tradizione mangiarla il giorno di Pasqua. Oltre al secondo piatto a base di agnello (agnello al forno con patate e piselli o agnello in umido), potete fare anche un primo a base di ragù di agnello.
Il ragù di agnello si cuoce per 2 ore a fuoco lento. Si deve prima rosolare la carne in un soffritto di carote, sedano e cipolla finemente tritati e poi sfumare col vino bianco e infine si aggiunge la passata di pomodoro.
Una volta preparata la lasagna non dimenticate il classico condimento con Parmigiano Grattugiato, besciamella e sugo.
Lasagna con verdure di primavera
La seconda idea creativa e gustosa per Pasqua è la lasagna di primavera, ovvero fatta con verdure tipiche di stagione. Si tratta di una lasagna verde fatta con zucchine, asparagi e piselli. Non dimenticate di usare anche ricotta e besciamella e un’abbondante quantità di Parmigiano Reggiano grattugiato o Grana Padano grattuggiata.
Lasagna pasqualina
Avete mai mangiato la Torta Pasqualina? La lasagna pasqualina è fatta con gli stessi identici ingredienti ovvero spinaci, ricotta e uova sode. Ricordate che gli spinaci devono essere prima bolliti con sale e strizzati bene e mescolati con ricotta vaccina, sale, olio e pepe nero macinato. Frullate il tutto per avere il condimento e poi preparate i vari strati di lasagna.
Lasagna di zucchine
Tra le lasagne pasquali c’è un’altra lasagna verde che sa di primavera e leggerezza, ovvero la gustosa lasagna di zucchine. Le zucchine vanno tagliate non a rondelle, ma a fette sottili e potete anche usare il pane carasau anziché le sfoglie per preparare questa saporitissima lasagna verde.
Non vi resta che scegliere il vostro primo piatto di Pasqua e poi invitare gli ospiti a mangiare a pranzo a casa vostra. Buon appetito e Buona Pasqua!