Lasagne+in+padella%3A+prepara+questo+piatto+per+tutta+la+famiglia+senza+accendere+il+forno
wineandfoodtourit
/lasagne-in-padella-prepara-questo-piatto-per-tutta-la-famiglia-senza-accendere-il-forno/amp/
Primi piatti

Lasagne in padella: prepara questo piatto per tutta la famiglia senza accendere il forno

Avete voglia di una ricetta veloce e gustosa adatta a tutta la famiglia? Provate a cucinare la lasagna in padella e non ve ne pentirete. Si tratta di una ricetta super buona e deliziosa. Non serve accendere il forno come accade per fare normalmente la lasagna. Dimenticate lunghi tempi di preparazione: basta una semplice padella per fare un primo piatto coi fiocchi. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento di questa saporita ricetta? Allora non vi resta che continuare la lettura di questo interessante articolo. 

Come preparare una lasagna in padella semplice e veloce

Per fare questa ricetta bastano pochi semplici ingredienti: sfoglia fresca di lasagna, prosciutto cotto, aglio, sale, basilico, scamorza, pomodoro, sale e parmigiano reggiano grattugiato. Il procedimento è semplicissimo e non c’è neppure di bisogno di accendere il forno. Questo primo piatto è perfetto per una domenica in famiglia. Piace a tutti, grandi e piccini e nessuno riesce a resistere a tanta bontà. Morso dopo morso riesce a conquistare qualsiasi palato.

Ricetta lasagna- wineandfoodtour.it

Una volta scoperta questa ricetta siamo sicuri che la farete spesso.

Stampa

Lasagna in padella

Portata primi piatti
Keyword Lasagna in padella
Preparazione 20 minuti
Cottura 30 minuti
Tempo totale 50 minuti
Porzioni 4 persone

Ingredienti

  • 500 g sfoglia fresca per lasagna
  • 300 g prosciutto cotto
  • 150 g parmigiano reggiano grattugiato
  • 2 spicchi aglio
  • q.b. sale
  • q.b. basilico
  • 400 g scamorza bianca
  • 2 l pomodoro in polpa

Istruzioni

  • Prendete una padella antiaderente e mettete dentro spicchi d'aglio e olio extravergine d'oliva. Versate la polpa di pomodoro (se è eccessivamente densa allungatela con l'acqua). Aggiungete anche foglie di basilico, dopo averle prima lavate e asciugate. Aggiustate di sale e fate cuocere a fiamma dolce per 20 minuti circa.
  • Prendete la scamorza e tagliatela prima a fettine e poi a dadini.
  • Versate il sugo cotto in padella e poi adagiate la prima sfoglia fresca di lasagna. Poi fate uno strato di prosciutto cotto a fette e scamorza a dadini e poi mettete parmigiano reggiano grattugiato e un altro strato di sfoglia fresca e così continuando fino a fine tutte le sfoglie. Infine mettete il sugo di pomodoro e parmigiano reggiano grattugiato. Mettete anche foglie di basilico fresco. Coprite con un coperchio.
  • Cuocete per mezz'ora a fiamma bassa con coperchio. Non vi resta che gustarle! Buon appetito e buona cena!

Consigli di abbinamento con questo primo piatto goloso

Con questo primo piatto gustoso e veloce si sposa molto bene un bel vino rosso mediamente strutturato e ricco di tannini come Chianti classico, Barolo, Bordeaux, Dolcetto, Nero d’Avola, Brunello, Aglianico o Barolo. Se preferite potete anche usare la sfoglia all’uovo per fare la lasagna in padella e preparare così un piatto ancora più ricco e generoso.

Lasagna ricetta- wineandfoodtour.it

Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche la ricetta della lasagna mortadella e pistacchio al forno.

Marianna Somma

“So scrivere senza guardare la tastiera. Ma non so guardare la tastiera senza scrivere". Una storica dell'arte votata al copywriting. Svizzera nella precisione, partenopea nell'approccio positivo alla vita.