Avete voglia di una ricetta veloce e gustosa adatta a tutta la famiglia? Provate a cucinare la lasagna in padella e non ve ne pentirete. Si tratta di una ricetta super buona e deliziosa. Non serve accendere il forno come accade per fare normalmente la lasagna. Dimenticate lunghi tempi di preparazione: basta una semplice padella per fare un primo piatto coi fiocchi. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento di questa saporita ricetta? Allora non vi resta che continuare la lettura di questo interessante articolo.
Come preparare una lasagna in padella semplice e veloce
Per fare questa ricetta bastano pochi semplici ingredienti: sfoglia fresca di lasagna, prosciutto cotto, aglio, sale, basilico, scamorza, pomodoro, sale e parmigiano reggiano grattugiato. Il procedimento è semplicissimo e non c’è neppure di bisogno di accendere il forno. Questo primo piatto è perfetto per una domenica in famiglia. Piace a tutti, grandi e piccini e nessuno riesce a resistere a tanta bontà. Morso dopo morso riesce a conquistare qualsiasi palato.
Una volta scoperta questa ricetta siamo sicuri che la farete spesso.
Lasagna in padella
Ingredienti
- 500 g sfoglia fresca per lasagna
- 300 g prosciutto cotto
- 150 g parmigiano reggiano grattugiato
- 2 spicchi aglio
- q.b. sale
- q.b. basilico
- 400 g scamorza bianca
- 2 l pomodoro in polpa
Istruzioni
- Prendete una padella antiaderente e mettete dentro spicchi d'aglio e olio extravergine d'oliva. Versate la polpa di pomodoro (se è eccessivamente densa allungatela con l'acqua). Aggiungete anche foglie di basilico, dopo averle prima lavate e asciugate. Aggiustate di sale e fate cuocere a fiamma dolce per 20 minuti circa.
- Prendete la scamorza e tagliatela prima a fettine e poi a dadini.
- Versate il sugo cotto in padella e poi adagiate la prima sfoglia fresca di lasagna. Poi fate uno strato di prosciutto cotto a fette e scamorza a dadini e poi mettete parmigiano reggiano grattugiato e un altro strato di sfoglia fresca e così continuando fino a fine tutte le sfoglie. Infine mettete il sugo di pomodoro e parmigiano reggiano grattugiato. Mettete anche foglie di basilico fresco. Coprite con un coperchio.
- Cuocete per mezz'ora a fiamma bassa con coperchio. Non vi resta che gustarle! Buon appetito e buona cena!
Consigli di abbinamento con questo primo piatto goloso
Con questo primo piatto gustoso e veloce si sposa molto bene un bel vino rosso mediamente strutturato e ricco di tannini come Chianti classico, Barolo, Bordeaux, Dolcetto, Nero d’Avola, Brunello, Aglianico o Barolo. Se preferite potete anche usare la sfoglia all’uovo per fare la lasagna in padella e preparare così un piatto ancora più ricco e generoso.
Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche la ricetta della lasagna mortadella e pistacchio al forno.