Un piatto molto amato è la pasta al forno. Le lasagne di carnevale di Bruno Barbieri, il famoso chef pentastellato, un occasione di festeggiare a tavola con la sua ricetta i folli giorni che stanno per arrivare.
Una versione adatta ai celiaci della classica lasagna al ragù che Barbieri ha condiviso con i suoi fan.
Chi è Bruno Barbieri
Bruno Barbieri è uno chef e ristoratore italiano insignito con le stelle della famosa Guida Michelin, che appare in diversi programmi di cucina italiani ed è noto per la sua esperienza nella cucina tradizionale del Belpaese.
Barbieri ha anche scritto diversi libri di cucina, diffondendo le sue conoscenze culinarie e la sua passione per il cibo italiano con un pubblico più ampio.
Infatti molto attivo sui social, Bruno Barbieri non disdegna di condividere su varie piattaforme le sue delizie culinarie. Nella ricetta che segue una delle sue versioni della lasagna, un primo piatto saporito che delizierà tutti i palati.
Lasagne di Carnevale di Bruno Barbieri
Le lasagne sono un classico piatto italiano che consiste in strati di pasta piatta alternati a un sugo a base di carne o verdure e al formaggio.
Tradizionalmente vengono cotte in forno fino a quando il formaggio si scioglie e diventa un tutt’uno con la pasta, dando vita a un piatto caldo, confortante e delizioso.
Le lasagne sono un caposaldo della cucina italiana e si possono trovare in molte varianti regionali, ognuna con un proprio tocco unico sul piatto classico.
Le versioni con il tempo sono diventate innumerevoli, si passa dalla carne al pesce e anche alla versione vegana con verdure, in effetti potremmo mangiare lasagne tutta la settimana e tutte diverse.
Ma in cosa si distingue la lasagna di carnevale di Bruno Barbieri? Oltre ovviamente al fatto che siano la creazione di uno chef conosciuto e apprezzato in tutto il mondo, questa lasagna di Carnevale è preparata con farina priva di glutine, questo lo tende un piatto perfetto per quanti sono affetti da celiachia.
Ricetta lasagne di Carnevale
Lasagne di carnevale di Bruno Barbieri
Ingredienti
- 150 gr farina per pasta senza glutine
- 350 gr caprini morbidi
- 150 gr prosciutto di Praga
- 1 carota
- 1 carciofo
- 1 zucchina
- 1 gambo di sedano
- 100 gr spinaci
- q.b. olio
- 1 spicchio di aglio
- q.b. sale e pepe
- 100 gr burro
- 150 gr prosciutto di Praga
- 50 gr farina senza glutine
- 1 bicchiere brodo vegetale
- q.b. timo
- q,b, basilico
Istruzioni
- Per iniziare la preparazione delle lasagne di carnevale di Bruno Barbieri occorre fare l’impasto per la pasta. Su una spianatoia si mette la farina senza glutine, nella classica forma a fontana, con il buco al centro.
- Poste le uova nel cento, si sbattono con una forchetta e e poi si amalgamano piano piano con la farina. Alla fine dovremmo ottenere un panetto liscio e omogeneo.
- Il panetto va steso facendosi aiutare da un mattarello per arrivare alla creazione di una sfoglia di circa 2 millimetri di spessore.
- Dal panetto si ricaveranno non meno di 16 dischetti che andranno messi a cuocere nell'aqua bollente salata.
- una volta scolati e sciugati su un canovaccio pulito vanno scottati in forno con il grill.
- Quindi si incomincia a preparare il condimento, per cui si dovrà tagliare tutte e verdure a dadini e messe a cuocere ognuna separatamente.
- Con le verdure alla fine avremo realizzato una caponata che condiremo con un filo di olio extravergine di oliva. Su condisce con sale e pepe e uno spicchio di aglio fatto in piccoli pezzetti.
- Per la realizzazione della salsa al prosciutto facciamo fondere il burro e la farina a cui uniremo anche il brodo vegetale, il prosciutto a cubetti, sale e pepe.
- Dopo aver fatto restringere la salsa, la facciamo frullata e a questo punto si può iniziare ad assemblare la lasagna.
- Quindi tra la sfoglia di pasta iniziamo a mettere il caprino fresco, e la caponata di verdure, quindi il prosciutto tagliato alla Julienne.
- Si mette a gratinare la teglia per qualche minuto per completare il tutto con la salsa al prosciutto, un filo di olio, foglie di basilico e timo.
- Le lasagne di carnevale di Bruno Barbieri sono pronte per essere servite ai commensali!