Queste lasagne con zucca e funghi sono un primo piatto davvero succulento e imperdibile. Provatelo. Piacerà a tutti.
Se volete stupire i vostri famigliari con una ricetta fantastica, allora, preparate le lasagne con zucca e funghi.
La lasagna: un tipo di pasta antica
Ci sono delle pietanze che, di certo, hanno una grande popolarità sia all’interno dei confini italici che all’estero.
A tal proposito, rientrano sicuramente in questa categoria proprio le lasagne alla bolognese, simbolo della cucina emiliana e, peraltro, anche di quella italiana.
In effetti, si tratta di un primo piatto davvero gustoso e sostanzioso, capace di soddisfare anche i palati più esigenti. In particolare, peraltro la lasagna è un famoso formato di pasta all’uovo.
Tra l’altro, secondo gli storici, questa tipologia ha origini molto antiche, poiché si pensa che esistesse già in epoca greco-romana.
Comunque sia, nelle prossime righe, ci piacerebbe mostrarvi una ricetta davvero fantastica, a base di un paio di ingredienti tipicamente autunnali. Infatti, per realizzarla, si adoperano principalmente la zucca e i funghi, i quali conferiscono al piatto un sapore rustico e appetitoso.
A questo punto, quindi, sarebbe meglio non perdere altro tempo prezioso e riportare, step by step, i passaggi per ottenere un ottimo risultato e soddisfare tutta la famiglia.
Lasagne con zucca e funghi
Lasagne con zucca e funghi
Equipment
- 1 Padella
- 1 pirofila
- rotella tagliapasta
- grattugia
Ingredienti
- 95 gr sfoglie di pasta fresca all'uovo
- 430 gr zucca
- 155 gr funghi
- 60 gr cipolla
- 490 gr besciamella già pronta
- formaggio a pasta dura
- formaggio pasta semidura
- olio di oliva extra vergine
- sale
Istruzioni
- Anzitutto, scaldate in padella dell'olio extra vergine di oliva, al quale aggiungete un trito di cipolla, la zucca tagliata a dadini e i funghi a fette. Insaporite con un pizzico di sale, e fate appassire.
- Poi, sul fondo di una pirofila versate un paio di cucchiai di besciamella, la pasta tagliata a rettangoli con l'ausilio di una rotella, e un cucchiaio di verdure. A questo punto, unite altri due cucchiai di besciamella, del formaggio a pasta semidura a dadini e una spolverata di formaggio grattugiato a pasta dura.
- Fate più strati in questo modo e poi infornate a 180 gradi per 20 minuti.
- Le lasagne con zucca e funghi sono pronte.
Bevanda da abbinare alle lasagne con zucca e funghi
Il buonissimo primo piatto appena proposto è, di certo, molto adatto alle giornate autunnali. Inoltre, è molto probabile che piacerà a tutta la famiglia.
In ultimo, ma non meno importante, ricordatevi anche di abbinare un buon vino come, per esempio, un calice di Chardonnay o di Riesling.