HomeLasagne con verza e sugo al ragù di funghi vegan
Lasagne con verza e sugo al ragù di funghi vegan
Lasagne con verza e sugo di ragù ai funghi porcini. Le feste natalizie oramai sono alle porte , ma siamo ancora in attesa di organizzare il nostro menù per le festività prima che arrivi l’epifania che come dice il proverbio “tutte le feste si porta via”.
Lasagne con verza e funghi porcini secchi. Un primo piatto ricco di sapori adatto per i menù festivi
Dunque la foto delle lasagne con verza per le festività non sono fuori luogo e la ricetta può anche risultare utile se intendete preparare qualcosa di interessante per il pranzo. Dopo di chè tutti a dieta.
Ricetta lasagne con verza e sugo di ragù ai funghi porcini
Ingredienti per 4 persone
12fogliaVerze
600gSedano rapa
120gPane raffermo
2cucchiaioPangrattato
100gParmigiano grattugiato, oppure 4 cucchiai di lievito a scaglie.
50gFunghi secchi
2Scalogni
1Carota
1Porro
1spicchioAglio
1bicchiereVino bianco
Burro
Olio di oliva extra vergine
Sale
pepe
Come realizzare le lasagne con verza e sugo di ragù ai funghi porcini
Riducete a cubetti sia il torsolo della verza che le coste delle foglie e metteteli da parte. Sbollentate in un litro d’acqua per 2-3 minuti le foglie di verza mondate, stendendole ad asciugare. Conservate l’acqua di cottura
Tagliate la parte verde del porro e appassitela in una pentola a pressione con 2 cucchiai di olio per 5 minuti. Unite il sedano rapa a tocchetti, salate, pepate e coprite con mezszo litro dell’acqua di cottura della verza. Chiudete la pentola e fate cuocere per 15 minuti a partire da fischio
Affettate gli scalogni e tritate l’aglio e la carota. Riuniteli in unua padella e cuoceteli per pochi minuti a fuoco basso con 3 cucchiai di olio, i funghi secchi, già ammollati, strizzati e tritati, i cubetti della verza messi da parte. Bagnate il ragù con un po’ di brodo di cottura del sedano rapa (ormai raffreddato) e proseguite a fuoco basso per 10 minuti o fino a quando si sarà ristretto il fondo.
Frullate il sedano rapa riducendolo in crema, controllate il sale e, se risultasse troppo densa, ammorbiditela con l’acqua della verza
Oliate una pirofila e disponete sul fondo uno strato di pane, ricopritelo con uno strato di foglie di verza, poi con uno strato di crema di sedano rapa, quindi distribuite un terzo del ragù e del formaggio grattugiato. Proseguite nello stesso modo ripartendo con il pane e terminando con la verza, una spolverata di formaggio e di pangrattato, più qualche fiocchetto di burro. Infornate a 180 °C per 25 minuti, sfornate e servite le vostre lasagne con verza e sugo di ragù ai funghi porcini.
Blogger, Copywriter Seo, Ghostwriter, Scrittrice amo scrivere sin ad bambina.
Appassionata di discipline olistiche e Naturopata diplomata, amante del buon cibo, delle tradizioni e dei luoghi avvolti dal mistero.
Giardinaggio e fai da te sono altre delle mie passioni.