La lasagne al sugo di funghi è una lasagna diversa dalla classica lasagna alla bolognese con la quale aprire un bel pranzo domenicale in compagnia degli amici o della propria famiglia.
Se non avete a disposizione i funghi porcini, li potete sostituire ai funghi champignon e ovviamente la lasagna verrà molto più buona.
In una scodella fate ammorbidire 2 ore l’uvetta in acqua tiepida. Pulite i porcini eliminando la maggior parte delle terra con una spazzolina e raschiando il resto con un coltellino. Ripetete con più delicatezza sul cappello, prima sotto (togliendo le parti spugnose, se ammaccate o verdastre) poi sopra. Strofinate delicatamente con un panno da cucina inumidito. Affettate i funghi.
Portate ad ebollizione una pentola con abbondante acqua salata e 2 cucchiai di olio extravergine di oliva.
Tritate finemente gli spicchi d’aglio e fateli rosolare in una padella con 2 cucchiai di olio, poi aggiungete il prezzemolo tritato grossolanamente, gli aghi di rosmarino tritati finemente e i funghi. Proseguite la cottura 10 minuti circa rimescolando di continuo, per far cuocere uniformemente ed evitatando che si attacchi al fondo.Aggiungete i pinoli e l’uvetta ben strizzata, bagnate con il brodo vegetale in cui avrete diluito la salsa di pomodoro e continuate a mescolare. Salate mettete il coperchio e proseguite la cottura a fiamma bassa per 20 minuti. Quando l’acqua bolle, aggiungete 2 cucchiai di oli per evitare che i foglio di pasta si attacchino e cuocete 3-4 foglie per volta, 5 minuti l’una. Togliete l’acqua con una pinza e, senza sovrapporle, posatele delicatamente una accanto all’altra su un piano su cui avrete disposto un telo da cucina. Proseguite così finchè tutte le sfoglie non saranno cotte.
In una teglia da forno versate un filo d’olio, 3 cucchiai di besciamella e 2 di sugo di funghi porcini e distribuiteli sul fondo. Disponete le sfoglie di pasta una accanto all’altra ricoprendo bene tutta la superficie, tagliando alcune sfoglie a striscioline più sottili se dovessero rimanere gli spazi vuoti.
Completate uno strato con il sugo, uno di besciamella,3 cucchiai di vegformaggio grattugiato ( di parmigiano vegetale) e un filo d’olio. proseguite così finchè tutti gli ingredienti non saranno esauriti: in una teglia di medie dimensioni dovreste ottenere 3 strati. Assicuratevi che nello strato in superficie non ci siano parti di pasta scoperta, ma che il sugo ricopra tutti gli angoli, per evitare che si secchi.
Cuocete per 20 minuti nel forno preriscaldato a 180°C sulla superficie si deve formare una leggera crosticina croccante mentre l’interno deve restare morbido.
Servite le lasagne ben calde.
Diciamo le poche regole per il vino da accompagnare alla lasagna:
Io vi propongo come rosso italiano da vitigno autoctono e ricchi di personalità per l’abbinamento perfetto un buon Cisterna d’Asti doc Giuanin del Furt 2012.
I diritti della foto sono di Cinzia ai Fornelli.