Se cercate un primo piatto perfetto per la primavera, vi consigliamo di provare la nostra ricetta di oggi, quella delle lasagne agli asparagi. Da inizio aprile a fine maggio gli asparagi sono i protagonisti indiscussi delle nostre tavole. Colorati, profumati e con pochissime calorie, sono estremamente versatili in cucina e si prestano bene ad un gran numero di ricette. Appartenenti alla famiglia delle Liliaceae, la stessa di aglio, cipolla e porro, gli asparagi hanno un gusto molto delicato, ma la contempo deciso. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento di questo squisito primo piatto primaverile?
Come preparare le lasagne agli asparagi
Si tratta di un primo piatto semplice e gustoso. Non serve essere bravi ai fornelli per prepararlo: chiunque può realizzarlo. Basta solo seguire il procedimento, step by step, e il risultato è garantito. Come ingredienti vi occorrono: fior di latte, lasagne, besciamella, prosciutto cotto, asparagi, Parmigiano grattugiato e sale.
Una volta scoperta questa ricetta siamo sicuri che la farete per tutta la stagione primaverile.
Lasagne agli asparagi
Ingredienti
- 500 ml besciamella
- 250 g lasagne
- 250 g fior di latte
- 300 g asparagi
- 100 g prosciutto cotto
- 50 g Parmigiano Reggiano grattugiato
- q.b. sale
- q.b. pepe
Istruzioni
- Il primo step è lavare e pulire gli asparagi. Dopodiché vanno lessati in acqua salata. Una volta cotti fateli raffreddare e poi tagliateli a rondelle. Dopodiché sbollentate le sfoglie di lasagne per 1 minuto per evitare che in cottura dopo si attacchino.
- Con una schiumarola prendetele e poi metteteli su un canovaccio pulito.
- Prendete una pirofila mettete sopra uno strato di besciamella poi mettete le sfoglie di lasagna, accavallandole le une sulle altre. Mettete fette di prosciutto cotto, fior di latte a dadini, besciamella e abbondante parmigiano grattugiato e pepe nero. Aggiungete gli asparagi e mettete le sfoglie poi fate un altro strato di cotto, fior di latte, besciamella, asparagi e Parmigiano grattugiato.
- In ultimo mettete lo strado di sfoglie poi coprite con abbondante parmigiano e mettete anche pezzetti di asparagi qua e là.
- Cottura in forno preriscaldato a 200°C per 20 minuti.
Abbinamenti di vino
Con le lasagne agli asparagi si sposa bene un bel vino bianco, aromatico e vegetale. Potete bere in abbinamento un Pinot Bianco oppure un Pinot Grigio, ma anche il Soave, il Lugana o il Sauvignon Blanc.
C’è pure da dire però che ogni regione predilige un certo tipo di abbinamento di vino con gli asparagi: in Piemonte si beve il Valdobbiene Prosecco o l’Arneis, in Emilia Romagna la Malvasia e in Trentino Alto Adige la Nosiola.