La lasagna natalizia è una ricetta ricca ed appetitosa che si compone dei prodotti che l’autunno porta sui banchi del mercato i funghi, sia porcini che prataioli.
Giornate più corte e primi cali di temperatura, sono alcuni dei principali cambiamenti che dobbiamo affrontare in questi giorni. Per far fronte a questa stagione dell’anno, abbiamo l’aiuto del cibo. E, poiché la natura è saggia, ci dà il cibo preciso di cui abbiamo bisogno.
Lasagna natalizia
L’autunno offre molti tesori gastronomici di cui vale che vale la pena approfittare. I banchi del mercato in questo periodo si vestono con i colori tipici dell’autunno, con prodotti che sicuramente ci aiuteranno a preparare piatti che consentono di combattere questa stagione di cambiamento verso l’inverno che avanza.
Quella che segue, la lasagna d’autunno ne è un esempio, ricca di prodotti della terra come i funghi porcini e i prataioli, arricchita da un formaggio tipico piemontese il Toma, un prodotto stagionato, a pasta semicotta e la granella di nocciole.
Di seguito dunque l’elenco dei prodotti necessari alla preparazione e a come realizzare la lasagna natalizia.
Ingredienti per la pasta
- 300 grammi di farina
- 100 grammi di nocciole tritate
- 1 cucchiaio di formaggio grattugiato
- 2 uova medie
- 70 ml acqua
Ingredienti per la besciamella
- 1 l di besciamella
- 50 grammi funghi porcini secchi tritati
- sale q.b.
- pepe q.b.
Ingredienti per il ripieno
- 2 scalogni
- 300 grammi di porcini
- 300 grammi di prataioli
- prezzemolo q.b.
- 300 grammi di toma piemontese
- olio extravergine di oliva
- sale q.b.
- pepe q.b.
Ingredienti per gratinare
- 50 grammi di burro
- 60 grammi di granella di nocciole
Preparazione
Per cominciare la composizione della lasagna natalizia, si parte dalla pasta, frullando la granella di nocciole insieme ad un cucchiaio di farina.
Versiamo in una ciotola la farina e la polvere di nocciole insieme alle uova, al formaggio grattugiato e all’acqua, per iniziare l’impasto.
Una volta terminato di impastate avremo ottenuto un panetto che si lascerà riposare, avvolto nella pellicola, per 30 minuti circa.
Passato il tempo di posa, si dovrà preparare la sfoglia che poi si ritaglia in rettangoli, ma non troppo sottili. Per chi non può preparare le lasagne in casa si possono utilizzare quelle già pronte. Quindi si procede scottando le lasagne per alcuni istanti in acqua bollente per poi raffreddarle passandole in una ciotola con acqua fredda per poi metterli a scolare ed asciugare su di un canovaccio pulito.
Le lasagne appena cotte possono anche essere riposte in frigorifero pronte per il giorno seguente, ma devono essere conservate in modo che non si attacchino tra loro.
Siamo pronti per la preparazione della besciamella che dovrà essere amalgamata con i porcini secchi, in precedenza ridotti in polvere.
Lasciata da parte la besciamella si prepara il ripieno, prendendo una padella antiaderente in cui si rosola lo scalogno tritato con un filo d’olio.
Dopo aver pulito i funghi freschi, vanno tagliati a dadini ed uniti alla padella per cuocerli a fiamma alta per 10-15 minuti circa. Dopo aver imburrato una pirofila si inizia a inserire uno strato di pasta. Si inizia a spalmare ora la besciamella, il formaggio toma che può essere di diversa stagionatura, tagliato a dadini e infine i funghi.
Ricopriamo ora posizionando un secondo strato di pasta e così di seguito fino a che non si sono inseriti tutti gli ingredienti.
Al termine per finire la chiusura avrà uno strato di pasta ricoperto di besciamella, toma a dadini e per ultima nuovamente la granella di nocciole. Infine si mette la pirofila a cuocere nel forno caldo a 180° per circa 20 minuti.
Una volta passato il tempo di cottura avremo una lasagna d’autunno dorata e croccante, prima di servirla è bene lasciarla riposare alcuni minuti in modo che pasta non sia bollente e la consistenza del taglio sia preciso.