Avete voglia di un primo piatto gustoso ed originale da fare a Pasqua? Allora dovete assolutamente provare la nostra lasagna mortadella e pistacchio. L’abbinamento mortadella e pistacchio è un grande classico che piace soprattutto ai giovani. Questo piatto è una variante originale della classica lasagna alla bolognese e si fa senza il sugo. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento?
Come preparare la lasagna mortadella e pistacchio
Per realizzare questa ricetta non serve essere bravi ai fornelli, basta semplicemente seguire il procedimento step by step. Occorrono 20 minuti di preparazione e 40 minuti di cottura. Per preparare questo piatto dovete procurarvi come ingredienti: burro, farina, latte, pesto di pistacchio, mortadella, provola e granella di pistacchio.
Questa lasagna bianca è bella da vedere e buona da gustare. Si tratta di un piatto che non è semplicemente saporito, ma è anche altamente instragrammabile e quindi ottimo per chi ama la food photography e condividere i propri scatti food sui social.
Lasagna mortadella e pistacchio
Ingredienti
- 50 g burro
- 50 g farina
- 500 ml latte
- q.b. sale fino
- 160 g pesto di pistacchio
- 130 g provola
- 20 g granella di pistacchio
Istruzioni
- Dopo aver fatto sciogliere il burro in una padella, dovete aggiungere farina e sale e far cuocere per 2,3 minuti fino ad avere una colorazione ambrata.
- Il secondo step consiste nell'aggiungere il pesto di pistacchio e mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo. Dopo aver aggiunto un po' di besciamella e mescolato bene, si inizia la composizione degli strati della lasagna.
- Si prende una pirofila e dopo averla cosparsa di besciamella, fate un primo strato di lasagne secche, poi mettete uno strato di mortadella a fettine e uno di provola a fettine. A seguire mettete uno strato di composto a base di pesto di pistacchio e poi un altro strato di lasagne secche. Continuate così fino a fare 4 strati di lasagne secche. Infine fate un'abbondante spolverata di formaggio grattugiato e aggiungete la granella di pistacchio.
- Infornate in forno preriscaldato a 180°C per 30, 35 minuti a modalità ventilata.
- Fatela riposare per almeno 10 minuti prima di tagliarla a fette e servirla agli ospiti.
Abbinamenti di vino
Con questo primo piatto a base di mortadella e pistacchio si abbina alla perfezione un bel vino rosato o un vino bianco. Potete provare la Falanghina, il Pinot Bianco, la Ribolla Gialla, il Sauvignon, il Gewürztraminer o il Vermentino.
In alternativa potete anche bere un bel vino rosato come il Cerasuolo d’Abruzzo, il Tintilla del Molise, il Cirò Doc rosato.