Questa lasagna in padella è davvero una ricetta strepitosa, appetitosa e pronta in pochi minuti. Da provare.
La lasagna è assolutamente un primo piatto gustoso di cui si possono realizzare anche diverse e azzeccate varianti davvero appetitose.
Le origini della lasagna
La lasagna, al giorno d’oggi, è sicuramente una prima portata che riesce a incontrare il favore di tante persone a livello globale. D’altra parte, si tratta di qualcosa di molto gustoso e dal potere saziante.
Di questi tempi, peraltro, anche coloro che seguono una dieta vegetariana, non devono per forza rinunciarvi, perché esistono delle versioni persino adatte ai più schizzinosi.
In particolare, la lasagna, oggigiorno, è considerato uno dei piatti tipici italiani che, peraltro, si può gustare in differenti maniere a seconda della regione di appartenenza.
Tuttavia, al pari di altre pietanze, a quanto pare, anche la lasagna ha delle origini lontane. Infatti, gli storici ci raccontano che persino gli antichi Romani preparavano qualcosa di simile.
Nella fattispecie, ci sono alcune testimonianze che descrivono la cosiddetta laganon, menzionata, già nel I secolo a.C., dal celebre poeta latino Quinto Orazio Flacco.
A quell’epoca, però, nonostante qualche similitidine, era sostanzialmente un pasticcio di pasta e di carne, caratterizzato da una sfoglia di grano che si faceva cuocere sul fuoco.
Nelle prossime righe, invece, vorremmo proporvi una ricetta davvero originale che, probabilmente, piacerà anche a tutti i vostri commensali.
Lasagna in padella
Lasagna in padella
Equipment
- 1 Padella
- grattugia
Ingredienti
- 20 sfoglie lasagna
- 360 gr pomodorini
- 140 gr passata di pomodoro
- 3 mozzarelle
- 50 gr formaggio a pasta dura
- olio di oliva extra vergine
- sale
- pepe nero
- origano
- basilico
Istruzioni
- Anzitutto, bisogna tagliere a cubetti la mozzarella ed eliminare l'acqua in eccesso.
- Poi, affettate i pomodorini e insaporiteli con dell'olio di oliva extra vergine, sale e pepe nero.
- A questo punto, recuperate una padella, ungetela con dell'olio di oliva e versate all'interno tre cucchiai di passata di pomodoro. Condite con olio extra vergine di oliva, un pizzico di sale e un trito di origano.
- Ora, aggiungete in padella uno strato di lasagna, mettete sopra tre cucchiai di passata di pomodoro, i cubetti di mozzarella, i pomodorini affetttati e una spolverata di formaggio a pasta dura grattugiato.
- Insaporite il tutto con de pepe nero e delle foglie di basilico. Procedete, quindi, con altri strati, facendo in modo di alternare la pasta e il condimento.
- Arrivati all'ultimo strato, quindi, non mettete il basilico, bensì tenetelo da parte a mo' di guarnizione al termine della preparazione.
- Cuocete a fuoco medio per una decina di minuti e con il coperchio fino a che la lasagna inizia a sobbollire. A quel punto, perciò, abbassate il fuoco e continuate la cottura per altri 10 minuti.
- Infine, decorate con delle foglie di basilico e un pomodorino intero. La vostra lasagna in padella è pronta.
Bevanda da abbinare alla lasagna in padella
La lasagna in padella è una versione davvero gustosa e veloce da preparare. Infatti, la cottura non vi richiederà nemmeno più di una ventina di minuti.
In effetti, se durante l’estate avete voglia di lasagna ma non di stare a contatto con il forno, allora, potrebbe essere un’ottima alternativa.
Infine, se si vuole anche abbinare una bevanda adatta, allora, potreste puntare su di un calice di Vermentino di Liguria.