Quanti modi diversi conoscete per cucinare la lasagna di Natale? Questo gustoso primo piatto è immancabile sulle tavole natalizie. Amato da grandi e piccini, è proposto specialmente nella versione classica nonché la più diffusa quella alla bolognese, ma in realtà esistono almeno 10 diversi modi di cucinarla. In base ai gusti dei vostri ospiti a cena e usando i vari ingredienti di stagione, potete portare in tavola a Natale una lasagna originale e dal sapore “nuovo”. Lasagna bianca con funghi, scamorza e speck, ai carciofi, con la zucca o con salsiccia e funghi, con i broccoli o con il cavolfiore, al radicchio o al pesto e persino la lasagna di mare. Insomma ce n’è per tutti i gusti e c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Voi quale preferite cucinare questo Natale?
La classica lasagna di Natale alla bolognese
La ricetta classica preparata il giorno di Natale, ma anche la domenica è quella della lasagna al ragù di bolognese. Il segreto è farla alta, con tanti strati, ed abbondare con gli ingredienti per evitare di servire ai vostri ospiti una lasagna secca e asciutta.
Oltre alle sfoglie di lasagna all’uovo, vi occorrono come ingredienti la carne di manzo tritata, carote, cipolle, sedano, passata di pomodoro e abbondante Parmigiano Reggiano.
Lasagna funghi, scamorza e speck
Una variante gustosa da servire a Natale è quella con funghi, scamorza e speck, preparata quindi con un ingrediente di stagione ovvero i funghi. Potete scegliere la lasagna all’uovo o quella verde. Come ingredienti oltre ai funghi trifolati, la scamorza filante e lo speck a cubetti, non dimenticate assolutamente la besciamella.
Lasagna alla zucca
Un altro gustoso modo di cucinare la lasagna è con la zucca. Questa variante è in bianco ed è anche vegetariana, quindi è ideale se avete ospiti che non mangiano carne o non gradiscono il pomodoro. Gli ingredienti sono solo besciamella, zucca e formaggio. Ricordate di comprare le sfoglie di lasagna non all’uovo.
Lasagna salsiccia e funghi
I funghi sono gli assoluti protagonisti della stagione autunno-inverno. Questa variante di lasagna è bianca ed è un tipico primo piatto autunnale.
Potete scegliere la tipologia di funghi che preferite. Non dimenticate il Parmigiano e la besciamella.
Lasagna ai carciofi
Cercate un buon primo piatto vegetariano da preparare a Natale? Non c’è nulla di meglio che la lasagna con crema di carciofi. Prima bisogna rosolare i carciofi in padella con aglio e olio e poi frullarli e usarli come farcitura della lasagna.
Lasagna broccoli e salsiccia
Anche questa variante è assolutamente deliziosa! In questo caso gli ingredienti sono salsiccia, besciamella, broccoli e Parmigiano Reggiano.
Altre varianti di questo primo piatto
Se volete provare altre ricette vi consigliamo la lasagna di mare con ragù di pesce a base di cernia e salmone, la lasagna con cavolfiore per chi cerca un primo piatto vegan e la lasagna al mix di funghi (porcini, chiodini e champignon).