Hai mai provato la lasagna con patate e peperoni? Molto più buona e saporita della lasagna normale, una ricetta vegetariana adatta a tutte le occasioni.
I peperoni sono un ingrediente che dà un sapore sicuramente inconfondibile e appetitoso alla lasagna, mentre le patate donano una consistenza morbida al piatto. Questa combinazione di sapori e consistenze rende la lasagna ai peperoni un’opzione deliziosa per l’estate, in quanto può essere gustata anche a temperatura ambiente o fredda.
I peperoni, con il loro sapore dolce e leggermente piccante, aggiungono una nota gustosa alla lasagna. Possono essere utilizzati peperoni rossi, gialli o verdi, o una combinazione di essi, per offrire una varietà di colori e sapori.
Un’infinita varietà di lasagne
Le lasagne sono un piatto simbolo della nostra tradizione culinaria e sempre presenti sulle nostre tavole, capace di soddisfare i gusti di tutti, grazie alla loro versatilità.
Dalle classiche lasagne con ragù di carne alla lasagna vegetariana o ai piatti a base di pesce, c’è una lasagna per ogni occasione e per ogni gusto.
La lasagna classica è la versione più conosciuta: ragù di carne, besciamella e parmigiano. La variante alla Bolognese, non meno nota, arricchisce la classica ricetta con la minuziosa preparazione di un ragù più saporito, preparato con carne macinata di manzo, pancetta, carote, sedano, cipolle e pomodori.
Per coloro che seguono una dieta vegetariana o semplicemente vogliono gustare una lasagna leggera e salutare consigliamo le varianti delle lasagne in bianco, farcite con verdure come zucchine, melanzane e spinaci.
Oppure con i funghi saltati in padella con aglio e prezzemolo per poi essere aggiunti agli strati di pasta, besciamella e formaggio. La lasagna al ragù di pesce è una prelibatezza per gli amanti del mare, preparato con una fantastica combinazione di gamberi, calamari e cozze, sfumati in padella con pomodori, vino bianco e prezzemolo
Lasagna con patate e peperoni
Una delle grandi qualità della lasagna ai peperoni è che può essere gustata anche fredda o a temperatura ambiente. Questa caratteristica la rende un’ottima scelta per l’estate, quando desideriamo un piatto leggero e fresco da servire durante le giornate calde.
La lasagna ai peperoni può essere preparata in anticipo e consumata fredda come un pasto da portare in spiaggia, al picnic o durante una giornata all’aperto. Vediamo come prepararla.
Lasagna con patate e peperoni
Ingredienti
- Lasagne per 4 strati farciti
- 6 patate
- 1 cipolla
- 1 carota
- 2 spicchi di aglio
- 2 peperoni
- qb sale e pepe
- qb olio EVO
Ingredienti per la besciamella
- 25 gr burro
- 20 gr farina bianca
- 1 bicchiere latte
- qb sale e pepe
Istruzioni
- Iniziamo a preparare la nostra lasagna di patate e peperoni dalla besciamella. Facciamo sciogliere il burro in una casseruola e aggiungiamo la farina mescolando.
- Una volta ben amalgamato aggiungiamo il bicchiere di latte e facciamo cuocere a fuoco lento, mescolando fino a raggiungere la consistenza desiderata.
- Aggiungiamo sale e sepe a piacere e lasciamo riposare.
- Mentre facciamo bollire le sei patate, tagliamo finemente una carota e i due spicchi d'aglio.
- Grattugiamo anche la carota ed uniamo il tutto in una padella antiaderente con un filo d'olio, lasciando soffriggere.
- Priviamo i peperoni dei semi. Tagliamo anche questi a striscioline fini ed uniamoli al trito dentro la padella.
- Aggiungiamo sale e pepe a piacere e facciamo cuocere per circa 15 minuti. Una volta pronte le patate, peliamole e tagliamole a rondelle.
- Ungiamo una teglia con dell'olio e facciamo un primo strato di besciamella prima di cominciare a stendere le sfoglie.
- Andiamo a farcire tutti gli strati con besciamella, patate, i peperoni saltati e il parmigiano.Terminata la farcitura inforniamo a 180 gradi per 25 minuti.
- La nostra lasagna di patate e peperoni è pronta!
Cosa servire con lasagna con patate e peperoni
Un vino rosso come un Chianti, un Barbera o un Merlot può essere un’ottima scelta per una lasagna ai peperoni. Hanno un sapore fruttato e leggermente tannico che bilancia bene i sapori intensi della lasagna.
Se preferisci un vino bianco, potresti optare per un bianco secco come un Pinot Grigio o un Sauvignon Blanc. Questi vini freschi e leggeri possono contrastare il sapore dei peperoni e offrire una piacevole freschezza al pasto.
Invece una birra ambrata o una birra artigianale con note maltate offrono una leggera dolcezza e una complessità di sapori