La lasagna alla bolognese è un classico e di una bontà superlativa. Ecco, allora, come fare per prepararla.
Se volete realizzare un primo piatto con i fiocchi, non vi resta che seguire la ricetta della lasagna alla bolognese.
In Italia, come si sa, da Nord a Sud, esistono numerose pietanze che, nella maggior parte dei casi, hanno valicato i secoli. Ancora oggi, infatti, proprio come tempo fa, siamo soliti apprezzare alcuni buoni piatti della tradizione.
Nella fattispecie, nelle prossime righe, vogliamo soffermarci, per l’appunto, sulla classica lasagna alla bolognese che, in genere, raccoglie l’approvazione di tutti, anche di coloro che si trovano fuori dai confini emiliani.
Si tratta, infatti, di una prima portata caratterizzata principalmente da sfoglia di pasta fresca all’uovo, besciamella e ragù.
Inoltre, stando alle parole degli storici, sembrerebbe che la prima vera versione nacque nel corso dell’Ottocento. A quell’epoca, quindi, si facevano degli strati, costituiti da pasta all’uovo, spinaci lessati e tritati e da del sugo di carne.
A conti fatti, però, pare che la ricetta come la conosciamo oggi sia apparsa nel Novecento grazie a un gruppo di osti bolognesi che effettuarono delle modifiche a quelle che già esistevano in altre parti d’Italia.
A questo punto, quindi, non ci resta che proporvi di seguito questo primo piatto davvero succulento e che farà la gioia di tutta la famiglia.
La lasagna alla bolognese è un piatto tipico della tradizione emiliana che, in genere, piace un po’ a tutti, sia a ai grandi che ai piccini.
Anche in questo caso, però, cosa buona e giusta è abbinare una bevanda adatta. A tal proposito, per non sbagliare, scegliete un calice di Sangiovese di Romagna.