Questa lasagna 4 strati è una vera delizia che conquisterà il palato proprio di tutti i quanti. Non lasciatevela sfuggire.
Se state cercando un primo piatto appetitoso e che metterà d’accordo anche i palati più esigenti, allora, scegliete la lasagna a 4 strati che vi proponiamo nelle prossime righe.
Le lontane origini delle lasagne
Se c’è una pietanza che solitamente piace un po’ a tutti è proprio la lasagna che, per l’appunto, è quasi sempre davvero irresistibile, soprattutto per gli amanti dei sapori decisi e di carattere.
Lasagna (Pixabay) – Wineandfoodtour.it
Comunque sia, prima di procedere, sarebbe il caso, una volta per tutte, di sottolineare che, nonostante la suddetta abbia origini lontane, non ha niente a che vedere con la lagana dell’antica Roma.
In effetti, semmai, possiamo una testimonianza interessante divulgata da Fra’ Salimbene da Parma che risale ai tempi del Medioevo. All’interno di un suo scritto, infatti, ci racconta di un frate che era solito mangiare con ghiottoneria un piatto di lasagne con formaggio.
Ciò, per l’appunto, ci fa pensare che le lasagne, seppur con qualche differenza del caso, esistano già da parecchio tempo.
Comunque sia, ora, è arrivato il momento di mostrarvi una ricetta davvero appetitosa che sarà in grado di accontentare proprio tutta la famiglia.
Questa lasagna 4 strati è una vera delizia che conquisterà il palato proprio di tutti i quanti. Non lasciatevela sfuggire.
Portata primo piatto
Cucina Italiana
Keyword Lasagna 4 strati
Preparazione 15minuti
Cottura 2ore
Porzioni 4persone
Equipment
1 Padella
1 teglia
Ingredienti
160grsfoglie di pasta fresca
35grformaggio a pasta dura
740grcarne macinata
290grpassata di pomodoro
100mlvino rosso
65grconcentrato di pomodoro
2carote
200mlbesciamella già pronta
1costa di sedano
sale
pepe nero
burro
Istruzioni
Anzitutto, lavate e pelate le carote, poi tagliale a bastoncini e lavate e tagliate a strisce anche il sedano. Fate un trito di cipolla.
Poi, tritate il tutto in un mixer insieme a uno spicchio di aglio e a un trito di prezzemolo. In una padella, con dell'olio extravergine di oliva, soffriggete le verdure fino a che non saranno morbide.
Unite nella padella la carne macinata e fatela rosolare per circa 25 minuti, mescolando di tanto in tanto.
Poi, sfumate con del vino rosso e aggiungete il concentrato di pomodoro e la passata di pomodoro. Mescolate. Cuocete il ragù a fuoco basso per 1 ora e 30 minuti. Salate e pepate.
A questo punto, imburrate una teglia e fate un primo strato di lasagne e coprite con la besciamella calda. Mettete uno strato di ragù sopra la pasta e una manciata di formaggio grattugiato a pasta dura. Fate 4 strati in questo modo.
Cuocete in forno a 180 gradi per circa 45 minuti. Infine, ricordatevi di impostare la funzione grill negli ultimi 10 minuti di cottura.
La lasagna 4 strati è pronta.
Bevanda da abbinare alla lasagna 4 strati
La ottima pietanza di cui vi abbiamo appena mostrato la ricetta, forse, richiede un po’ di tempo in più di preparazione rispetto ad altre pietanze veloci. Tuttavia, alla fine, la soddisfazione sarà grande.
In ultimo, ma non meno importante, ricordatevi di abbinare anche un calice di vino rosso, come, per esempio, di Barbera o di Merlot.